la locandina della Giornata Mondiale del Rene 2018

Giornata Mondiale del Rene 2018

Prevenzione gratuita a Firenze il prossimo 10 Marzo

Il Rotary Firenze, in collaborazione con Fondazione italiana del Rene, Croce Rossa Italiana comitato di Prato, UO di Nefrologia e dialisi Firenze 2 e la Casa di Cura Villa Donatello, promuove per il 10 Marzo 2018 una serie di prestazioni di prevenzione gratuita in occasione  della Giornata Mondiale del Rene che quest’anno, in realtà, sarà celebrata a livello mondiale l’8 Marzo.

I dati sulla diffusione tra la popolazione della malattia cronica del rene raccontano di un’incidenza pari al 6-7%.

Questo deficit della funzione renale, nella gran parte dei casi asintomatico per larga parte della sua storia naturale, è associato per i vari stadi di gravità ad elevata mortalità cardio e cerebro-vascolare.

Sono conosciuti molti fattori di rischio per lo sviluppo di questa patologia, tra i quali appaiono rilevanti il sesso maschile, l’età superiore ai 65 anni, il fumo, l’obesità, l’ipertensione, il diabete, la calcolosi e le infezioni renali, la gotta, le nefriti pregresse e altro ancora.

Il tempestivo riconoscimento di un danno esistente della funzione renale rappresenta lo strumento più efficace per contrastarne l’evoluzione verso le forme più avanzate che necessitano di dialisi e/o trapianto.

Coloro i quali ne faranno tempestivamente richiesta saranno gratuitamente sottoposti, Sabato 10 Marzo 2018, ad un controllo clinico-laboratoristico che comprenderà l’esecuzione di uno stick su un campione di urine a fresco oltre che la misurazione della pressione arteriosa, della saturazione di ossigeno e della glicemia.

I risultati di queste indagini saranno valutate con un medico Nefrologo che esprimerà raccomandazioni e proposte da veicolare al medico di famiglia, per eventuali successivi approfondimenti.

Come si svolgerà l’esame

  • Dato il forte interesse è molto importante prenotarsi il prima possibile perché i posti a disposizione sono limitati.
  • La giornata di prevenzione, che vedrà impegnato il nostro nefrologo Prof. Marcello Amato, si svolgerà a Villa Donatello in Viale Matteotti 2 a Firenze, nel plesso di Villa Vittoria, al primo piano.
  • Ogni screening durerà circa 15 minuti e consisterà di due fasi: la raccolta materiali e dati in una stanza, grazie alla presenza e al supporto di volontarie crocerossine (5 minuti) e il successivo passaggio nella stanza del nefrologo per la valutazione dei risultati ottenuti (10 minuti).
  • All’ingresso ci saranno delle hostess dedicate all’accoglienza e a fornire eventuali informazioni

Come prenotare

Per poter accedere a questa prestazione gratuita si potrà scegliere tra due modalità distinte:

  • Chiamando il numero 055 5097900 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 sino alle ore 13,00
  • Compilando il modulo qua sotto, certi di aver aggiunto tutti i campi richiesti, in maniera da essere poi richiamati da un nostro addetto per definire l’eventuale orario in cui la prestazione sarà erogata