Dott. Luca Tommasini

Dott. Luca Tommasini

Anestesia e rianimazione, Donatello Bone Clinic

Durante la Scuola di specializzazione, ha frequentato assiduamente le sale di chirurgia generale e specialistica (Otorinolaringoiatrica, Vascolare, Ortopedica, Urologica, Ginecologica, Neurochirurgica, Cardiochirurgia, Toracica, Pediatrica, Oculistica), l’ambulatorio di terapia antalgica e i reparti di Terapia Intensiva di vari ospedali di Firenze. Ha inoltre effettuato assistenza anestesiologica per procedure diagnostiche radiologiche con mezzo di contrasto. Nel corso dell’ultimo anno ha effettuato anche guardia attiva pomeridiana e notturna di anestesia e rianimazione, chirurgica e di reparto.

Nel periodo 1997-1999 ha prestato Servizio medico di coordinamento emergenza e di assistenza ai cantieri CAVET per la costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità Firenze – Bologna.

Nell’ambito dell’U.O di Anestesia e Rianimazione dell’ASL 3 di Pistoia (Ospedale di Pescia) si è occupato dell’attività anestesiologica, frequentando le sale operatorie delle varie specialità (oculistica, chirurgia generale, ortopedia, urologia, otorino e ginecologia), facendo esperienza sia su pazienti adulti che pediatrici, nonché dell’attività rianimatoria ed ha sviluppato particolare interesse nell’ambito dell’algologia.

In tale contesto ha inoltre acquisito una particolare competenza riguardo l’analgesia in travaglio di parto.

Particolari competenze sono state acquisite nell’ambito dell’algologia, con lo svolgimento sia di ambulatori che di manovre invasive in sala operatoria per la cura del dolore cronico non associato a patologia oncologica e, sia pure in misura minore, per il dolore oncologico.

Con riferimento a tale attività si interessa in particolare di procedure invasive per il controllo del dolore, prendendo familiarità con le tecniche di infiltrazione epidurale selettiva, epidurolisi, infiltrazione delle faccette articolari, infiltrazione dell’articolazione sacroiliaca, infiltrazioni intraarticolari eco guidate di anca ginocchio e spalla.

Ha eseguito Impianti di neuromodulazione elettrica e farmacologica (con impianti di cateteri neurostimolatori midollari e pompe programmabili per la somministrazione intratecale di farmaci).

Ha eseguito circa 2000 procedure di terapia antalgica invasiva con utilizzo di rx scopia e guida ecografica.