Dott.ssa Barbara Pampaloni

Dott.ssa Barbara Pampaloni

Dietologia e nutrizionismo, Donatello Bone Clinic

Laureata in Biologia nel 1993 e abilitata alla professione di biologo nel 1994. Nel 1999 consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali e nello stesso anno inizia a dedicarsi alla ricerca scientifica nell’ambito delle Scienze Nutrizionali. Nel 2007 si Specializza in Scienza dell’Alimentazione e nel 2010 consegue il Master Universitario di II Livello in Malattie Metaboliche dell’osso. La collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze dal 1999 ad oggi non si è mai interrotta.

Dal 2008 inizia a svolgere la libera professione come Biologo Nutrizionista.

Grazie all’attività di ricerca universitaria, al continuo aggiornamento scientifico e alla stretta collaborazione con medici di varie specializzazioni (endocrinologi, ginecologi, psichiatri, psicologi e immunologi), la crescita professionale è in continua evoluzione. Nel triennio 2013-2016 è stata attivamente impegnata nella realizzazione del progetto di ricerca internazionale “Credits4Health (C4H), un approccio centrato sulla persona, basato sull’acquisizione di crediti per promuovere l’adozione di stili di vita sani e una equilibrata dieta mediterranea in un contesto di partecipazione sociale e innovazione per la promozione della salute” un progetto per la promozione della salute finanziato della comunità europea, cui hanno partecipato numerosi partner nazionali ed internazionali.

Partecipa in qualità di relatore a conferenze e convegni scientifici ed è autrice di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali.

Si occupa di percorsi nutrizionali personalizzati per la gestione di patologie quali:

  • il diabete, l’obesità, l’osteoporosi e le malattie metaboliche dell’osso
  • le patologie legate alla menopausa e alla gravidanza
  • la cura dei disturbi del comportamento alimentare
  • la gestione e la prevenzione dell’obesità infantile.

e della la promozione di una corretta alimentazione per le persone in sovrappeso, i ragazzi in età adolescenziale, le donne in gravidanza e in menopausa e gli sportivi.