Dott.ssa Doralba Morrone

Dott.ssa Doralba Morrone

Radiologia senologica

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze con la votazione 110/110 e lode il 06.10.80, con  successivo conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione medica  nel novembre dello stesso anno. Ha effettuato tirocinio medico obbligatorio post-laurea nell’anno 1981 presso divisione medica della sezione ospedaliera della AOU di Careggi.

Dall’aprile 1982 ha prestato servizio in qualità di Assistente Medico nel reparto di Medicina e Cardiologia ed incaricata del Servizio di Ecografia Internistica presso l’Istituto Fiorentino di Cura e Assistenza di Firenze.

Ha conseguito il diploma di Specializzazione in Radiodiagnostica con votazione 70/70 presso l’Università degli Studi di Ferrara (1990) con la tesi: ”Implementazione di un programma di screening mammografico nella ASL 31 Emilia Romagna”.

Dal gennaio 1990 vincitrice di pubblico concorso bandito dalla USL10/E di Firenze, ad oggi è presente nell’organico del  Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica attualmente ISPO, con la qualifica di dirigente medico specialista in Radiodiagnostica.

Nel 1990 conferimento di  incarico di Responsabile del Programma di Screening “Progetto Firenze Donna” (programma di screening del tumore mammario rivolto alle donne residenti nella città di Firenze).

Nel 1993  vincitrice di pubblico concorso per Aiuto Radiologo bandito dalla stessa Unità Sanitaria di Firenze.Ha effettuato numerosi corsi di perfezionamento in Senologia, presso la Scuola Italiana di Senologia diretta dal prof. Umberto Veronesi in Orta San Giulio e presso la ESO (European School of Oncology).

Nel 1998 viene nominata Vicedirettore nella U.O. di  Senologia e Screening mammografico (dirigente medico livello C 1).

In qualità di esperta di screening mammografico ha ricoperto incarichi di docente in corsi di formazione rivolti al personale medico ed al personale  sanitario impegnato nell’attività di screening, sia in ambito nazionale che internazionale ed inoltre ha assunto il ruolo di Responsabile per la mammografia nel “CRR” (Centro di Riferimento Regionale per gli screening in Toscana).

Quale consulente esperta per lo screening mammografico ha inoltre svolto attività di ricerca su incarico del  CNR ( Centro Nazionale Ricerca) e ruolo di coordinamento nell’avvio e nello svolgimento dei programmi di screening in varie città italiane e nei  programmi ad estensione regionale in Abruzzo, Umbria e Basilicata.

Già Consigliere della sezione di Senologia della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica) membro della Foncam (Forza Operativa Nazionale per il carcinoma mammario) e dell’EGCS (European Group Cancer Screening).

Ha partecipato a numerosi congressi in qualità di relatore e come docente ai corsi della scuola italiana di Senologia diretta dal prof. Umberto Veronesi.

Ha inoltre preso parte quale docente sia a corsi teorici di formazione per il personale medico e per i tecnici di radiologia che ai corsi residenziali organizzati dal CSPO, Istituto Scientifico per la Regione Toscana essendo inoltre invitata, quale radiologa esperta, ai corsi organizzati dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità).

Nell’ambito del comitato direttivo G.I.s.M.a (Gruppo Italiano per lo screening Mammografico) ha svolto dal 1998 e ricopre a tutt’oggi l’incarico di Coordinatore Nazionale dei Radiologi.

Ha conseguito diploma di accreditamento rilasciato  dall’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Ferrara su “Metodologia ed applicazioni cliniche della Risonanza Magnetica in ambito senologico. Ha inoltre rappresentato il CSPO nello studio multicentrico nazionale sulle “Applicazioni cliniche della Risonanza Magnetica della Mammella” coordinato dall’Istituto Scientifico S. Raffaele di Milano. Successivamente ha partecipato alla stesura del documento su: ”Linee guida sulle applicazioni cliniche della Risonanza Magnetica”  presentato al congresso Attualità in Senologia 2007. Dal gennaio 2006 ha svolto  attività clinica e di ricerca nell’ambito  del programma di sorveglianza diagnostica per i tumori eredo-familiari. Attualmente partecipa quale Responsabile scientifico per ISPO allo studio coordinato dall’ISS (studio HIBCRIT3), su applicazione clinica della RM mammaria nelle donne con rischio eredo-familiare.

Ha inoltre partecipato ad attività di studio in collaborazione con l’IEO di Milano (Istituto Europeo di Oncologia), con l’Istituto di Genetica Medica dell’Università degli studi di Firenze, con l’ISS (Istituto Superiore di Sanità ), con particolare riferimento all’utilizzo  della risonanza magnetica nella sorveglianza diagnostica dei soggetti con rischio eredo-familiare.

Di recente, quale coordinatore nazionale dell’attività dei  radiologi nella società Scientifica GISMA (Gruppo Italiano dello Screening Mammografico), su specifico mandato conferito dal Dipartimento di Prevenzione del Ministero della Salute, è incaricata di un progetto volto alla qualità della prestazione radiologica nello screening mammografico, basato sulla formazione degli operatori.

É tra gli autori del recente documento di consenso su Linee Guida per il follow-up nelle donne operate di Carcinoma mammario: ”Raccomandazioni per il follow-up senologico delle donne trattate per tumore mammario. Documento di consenso GISMa/Sezione di Senologia SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica).

É inoltre impegnata nella stesura di “Linee guida per il percorso diagnostico preoperatorio delle lesioni mammarie”, in collaborazione con i massimi esperti nazionali, documento di consenso con le società SIRM e SENONETWORK (Rete dei Centri di Senologia in Italia).