Medico Donna

Prof.ssa Luisella Cianferotti

Prof.ssa Luisella Cianferotti

Donatello Bone Clinic, Endocrinologia

La Prof. Luisella Cianferotti è specialista in Endocrinologia.

Si è laureata in Medicina e Chirurgia con lode e dignità di pubblicazione della tesi presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1996, abilitata alla professione di Medico Chirurgo nel 1997. Dal 1996 ha frequentato l’Istituto di Endocrinologia diretto dal Prof. Aldo Pinchera dell’Università di Pisa e nel 2002 si è specializzata con lode in Endocrinologia e Malattie del Ricambio. Ha successivamente ottenuto il Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrine e Metaboliche nel 2008 presso la stessa Università.

Ha svolto periodi di ricerca all’estero: nel 1999 a Londra presso il Molecular Endocrinology Group del Medical Research Council, Imperial College di Londra (UK) e dal 2004 al 2007 presso l’Endocrine Unit del Massachusetts General Hospital, Harvard Medical School (Boston, MA, USA) svolgendo ricerche sulla biologia molecolare delle malattie del metabolismo minerale e sulla fisiopatologia del sistema endocrino della vitamina D.

Nel 2012 è diventata ricercatore in Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Firenze e dal 2020 è Professore Associato di Endocrinologia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche della medesima Università. É titolare dell’insegnamento di Endocrinologia nel Corso di Laurea Magistrale in Tecniche di Laboratorio Biomedico, nel Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e in Scuole di Specializzazione della Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze. La sua ventennale ricerca di base e clinica, prevalentemente focalizzata sulla fisiopatologia del metabolismo minerale e scheletrico, le ha valso la pubblicazione di oltre 300 lavori scientifici in libri e numerose riviste nazionali e internazionali, inviti per letture accreditate in congressi nazionali ed internazionali e vari premi e riconoscimenti.

É membro della Società italiana di Endocrinologia (SIE), dell’American Society for Bone and Mineral Research (ASBMR), dell’International Osteoporosis Foundation (IOF), della Società Italiana di Ortopedia e Medicina (OrtoMed), della Società italiana dell’Osteoporosi e delle Malattie del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS). E’ membro del Consiglio Direttivo di OrtoMed e SIOMMMS.

É un’esperta nel campo del metabolismo minerale e scheletrico e nella fisiopatologia tiroidea e paratiroidea. Durante la frequenza dell’Istituto di Endocrinologia dell’Università di Pisa ha acquisito particolare competenza nella diagnostica e nel trattamento delle patologie tiroidee (dal gozzo nodulare, all’ipertiroidismo, ipotiroidismo, ai tumori tiroidei), e paratiroidee. Ha conseguito esperienza nell’esecuzione dell’ecografia del collo per le patologie tiroidee e paratiroidee e nella manovra di agoaspirato di noduli cervicali, in particolare tiroidei.

Dal 2012 afferisce per l’attività assistenziale all’Unità delle Malattie del Metabolismo Minerale ed Osseo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi a Firenze, dove si occupa, in particolare, di malattie tiroidee e paratiroidee (iperparatiroidismo primario, secondario e terziario, ipoparatiroidismo), malattie rare del metabolismo minerale ed osseo, osteoporosi (del giovane adulto, postmenopausale, maschile, secondaria a trattamenti farmacologici), fratture da fragilità, osteoartrosi. In particolare si occupa dell’organizzazione dei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali dedicati ai pazienti che hanno subito fratture maggiori da fragilità, come fratture vertebrali e femorali. Ha acquisito particolare esperienza nell’esecuzione e refertazione di esami per la determinazione della quantità e qualità dell’osso (densitometria ossea DEXA, densitometria ossea mediante metodica ad ultrasuoni, tomografia ossea computerizzata periferica e centrale, analisi della microarchitettura ossea con software specifici). Ha partecipato a numerosi studi clinici utilizzando farmaci per l’osteoporosi e farmaci “orfani” per malattie rare del metabolismo minerale, quali l’ipoparatiroidismo, l’ipofosfatasia e disordini ipofosfatemici.

Esercita la libera professione presso la Bone Clinic di Villa Donatello, a Sesto Fiorentino, dove svolge visite specialistiche endocrinologiche e prestazioni diagnostico-interventistiche (ecografia tiroidea e paratiroidea, agoaspirato tiroideo ed infiltrazioni articolari).