Una pista da corsa in tartan

Visita per ripresa all’attività sportiva per
atleti guariti da Covid 19

Di recente il Ministero della Salute ha stabilito, in accordo con la Federazione Medico Sportiva Italiana, una serie di raccomandazioni che sottolineano la necessità per tutti gli atleti non professionisti, risultati Covid-19 positivi (anche in forme asintomatiche o paucisintomatiche) e poi guariti, di effettuare una accurata valutazione clinica delle possibili conseguenze lasciate dalla malattia.

Nella circolare ministeriale si specifica infatti che

Occorre molta prudenza ed attenzione nel valutare nella sua globalità l’atleta guarito da Covid-19, specie nelle forme più severe che hanno richiesto ospedalizzazione o ricovero in terapia intensiva, per il possibile coinvolgimento di diversi organi ed apparati.

Per la ripresa dell’attività sportiva in seguito ad una diagnosi di positività sopraggiunta in corso di validità della certificazione sportiva, la legge prevede quindi un controllo medico obbligatorio volto a garantire un’attestazione del “ritorno all’attività” in assoluta sicurezza per l’atleta.

Donatello per lo Sport ha messo a punto un Protocollo medico che ti offre in un appuntamento unico le prestazioni del medico dello sport, del cardiologo e di tutti gli accertamenti necessari: rapidità e professionalità, con tutta la sicurezza di un centro specializzato.

Svolti gli esami previsti e superato il controllo medico, ti verrà subito consegnata un’attestazione di idoneità per il “ritorno all’attività” (Return to Play).

Il protocollo per gli atleti guariti da Covid-19

Il Protocollo di Donatello per lo Sport per la valutazione dell’idoneità al ritorno all’attività sportiva è stato definito direttamente sulla base delle linee guida del Ministero della Salute e prevede:

  • Visita
  • Ecocardio
  • Prova da sforzo
  • Spirometria
  • Esame della Troponina