La Radiologia tradizionale (detta anche Radiodiagnostica) è la branca della medicina che si occupa della produzione e della lettura di immagini radiografiche. Le immagini vengono ricavate attraverso l’utilizzo di radiazioni ionizzanti – Raggi X –  che hanno la capacità di attraversare il corpo umano permettendo così di visualizzare le strutture interne oggetto dell’indagine. È una delle metodiche diagnostiche di più frequente impiego nella pratica clinica. È assolutamente indolore e priva di rischi.

La Radiologia di Villa Donatello è dotata di un sistema RX Luminus della Siemens, con cui vengono effettuati esami dell’apparato scheletrico, del torace, dell’addome, del cranio e dei seni paranasali. È inoltre possibile effettuare studi contrastografici dell’apparato digerente e dell’apparato urinario, compreso l’esame defecografico.

Preparazione all'esame

  • Non è richiesta nessuna preparazione alimentare specifica in vista dell’esame radiologico
  • Prima di entrare nella sala radiologica è necessario togliere oggetti metallici quali gioielli e piercing
  • Si consiglia di indossare vestiti comodi e privi di componenti metalliche, così da velocizzare la preparazione dell’esame
  • Le donne in stato di gravidanza NON possono esporsi a radiazioni ionizzanti

Come si svolge l'esame

L’esame dura pochi minuti. Il paziente entra nella sala radiologica dove viene opportunamente posizionato per l’esecuzione dell’esame.

Dopo l'esame

Completato l’esame il paziente può immediatamente riprendere la sua normale attività.