Arben Belba

Dr. Arben Belba

Dr. Arben Belba

Titolo di Studio

Nato a Durazzo (Albania) nel 1982, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2008 con la votazione 110/110 presso l’Università degli Studi di Siena e specializzato nel 2014 in Urologia presso l’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 70/70 e lode.

Formazione Clinica

La formazione clinica è avvenuta presso gli ospedali di Siena, Prato e presso il Centro Oncologico Fiorentino, durante gli anni della specialità. Nel 2011-2012 ha conseguito il diploma di ecografia clinica SIUMB.

Nella sua carriera professionale ha approfondito conoscenze teoriche e conseguito abilità pratiche per la diagnosi ed il trattamento medico e chirurgico delle patologie urologiche e andrologiche. Nell’ambito andrologico si è occupato di infertilità maschile, disfunzione erettile, eiaculazione precoce, eseguendo centinaia di interventi di biopsia testicolare, circoncisione, frenulotomia, orchidopessi, varicocelectomia e posizionamento di protesi peniene. Ha preso parte come primo e secondo operatore a centinaia di interventi chirurgici per il trattamento di patologie oncologiche di prostata, vescica, reni e vie urinarie con tecnica mininvasiva (robotica e laparoscopica). Si è occupato inoltre di trattamento chirurgico di patologie urologiche benigne come la calcolosi, le malformazioni urologiche congenite e acquisite e l’ipertrofia prostatica benigna, avvalendosi anche dell’ausilio della tecnologia laser.

Attività Diagnostica

Nell’attività diagnostica urologica ha eseguito più di cento procedure di biopsia prostatica transrettale e di cistoscopia con cistoscopio flessibile. Dal 2012 ha intrapreso una collaborazione scientifica con il Guy’s Hospital di Londra diretto dal Prof. Prokar Dasgupta, maggior esperto di chirurgia robotica della prostata. Dal settembre 2014 ha iniziato la sua attività clinica e di ricerca presso il Centro Oncologico Fiorentino nell’Unità di Chirurgia Urologica Mininvasiva diretta dal Dr. Andrea Gavazzi. Dall’ottobre 2014 collabora con l’UO di Urologia dell’Hesperia Hospital di Modena – ospedale privato accreditato, diretta dal Prof. Giovanni Ferrari, tra i maggiori esperti internazionali di chirurgia Green Light.