Dr.ssa Martina Milanesi

Dott.ssa Martina Milanesi

Dott.ssa Martina Milanesi

Urologia

Laureata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze discutendo la tesi in Urologia dal Titolo: “INCONTINENZA URINARIA FEMMINILE E DISTURBI DELLA SFERA SESSUALE. Valutazione mediante questionario FSFI prima e dopo terapia chirurgica ” con Relatore Chiar.mo Prof. Giulio Nicita.

Ha frequentato la Scuola di specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Firenze diretta dal Prof. Giulio Nicita e discute Tesi di Specializzazione in Urologia dal Titolo: “Riparazione  transvaginale “uterus-sparing” del Prolasso degli Organi Pelvici (POP) di grado elevato con  protesi originale in polipropilene: risultati anatomici, funzionali e della qualità di vita” con Relatore Chiar.mo Prof. Giulio Nicita.

È stata Titolare di Assegno di Ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze – Cliniche Urologiche – SOD Urologia I e II dell’AOU Careggi dirette dai Proff. Marco Carini e Sergio Serni dal Titolo: “Valutazione sperimentale e clinica di un nuovo strumento per l’esame urodinamico”, ed ha svolto attività clinica presso la Clinica Urologica e la “Pelvi Perineology Unit Centro del Pavimento Pelvico- Sezione di Urodinamica ed Urologia Funzionale ” dell’AOU Careggi diretto dal Dott.Prof. Aldo Tosto.

Ha svolto Tirocinio esperienziale presso il Centro IRCCS “Don Carlo Gnocchi“ di Firenze. Attività ambulatoriale urologica ed urodinamica.

Ha conseguito l’attestato SIU (Società Italiana di Urologia) per aver partecipato al Corso “Progetto di Alta Formazione in tema di Incontinenza Urinaria Maschile: MIT (Male Incontinence Training)”

Durante il percorso formativo ha costantemente aggiornato le proprie conoscenze pratiche e teoriche particolarmente in ambito uroginecologico e funzionale con la costante partecipazione attiva a Convegni nazionali ed internazionali.

Ha ottenuto  riconoscimenti quali:

  • Premio SIUD (Società Italiana di Urodinamica) del 36° Congresso Nazionale del 24-26 maggio 2012 per il miglior poster: “Functional evaluation in women complaining Persistence / Recurrence of urinary incontinence following TVT-O procedure“
  • Premio SIUD (Società Italiana di Urodinamica) 2018: Borsa di Studio urodinamica “Premio A.Cucchi”