Dr. Alberto Scattolin

Dr. Alberto Scattolin

Il Dr. Alberto Scattolin è uno Specialista in Otorinolaringoiatria e Patolgia Cervico-Facciale.

Dal 1977 al 2009 dirigente medico ospedaliero presso la U.O. di ORL di Vittorio Veneto, Centro Regionale per la diagnosi e la cura del carcinoma della laringe, diretto dal Prof. Italo Serafini.

Responsabile della Unità Operativa Semplice di Chirurgia Morfodinamica Cervico-Facciale di Vittorio Veneto.

Dal 1986 al 2011 allievo del Prof. Micheli-Pellegrini, con il quale ha sviluppato la chirurgia ricostruttiva del distretto cervico-facciale, con particola riguardo alla chirurgia morfodinamica della piramide nasale.

Dal 2010 libero professionista.

Autore di numerose pubblicazioni, Relatore a Congressi Nazionali e Internazionali, Collaboratore ed Organizzatore delle “Giornate Vittoriesi di Laringologia“.

Dal 1997 organizzatore e docente del corso annuale di Rinoplastica diretto dal Prof. Micheli Pellegrini.

Dal 2006 ad oggi ha partecipato e partecipa come relatore a svariati convegni nazionali ed internazionali sul tema della chirurgia morfodinamica nasale.

Organizzatore e docente del corso annuale “Rinoplastica Morfodinamica” diretto dal Prof. Micheli-Pellegrini dal 1996 al 2010.

Nel 1999 organizzatore e docente del forum internazionale “Rinoplastica: fondamenti e tecniche essenziali” (Vittorio Veneto).

Nel 2006 organizzatore e docente del congresso internazionale “Un arcobaleno di profili: la rinoplastica morfodinamica” (Castel Brando – Vittorio Veneto).

Dal 2010 è Direttore del corso di Rinoplastica (Firenze), Direttore della scuola di dissezione anatomica cervico-facciale (Firenze), Presidente del “Centro Studi Micheli-Pellegrini” (Firenze).

  • Società Italiana Otorinolaringoiatria
  • Società Italiana di Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
  • Associazione Italiana di Chirurgia Estetica in ORL
  • European Academy of Facial Plastic Surgery

Video

Quando un chirurgo deve saper dire di no

La Rinoplastica: l'importanza del primo colloquio

La Rinoplastica e l'etica del chirurgo