Dr. Carlo Bergamini

Dr. Carlo Bergamini

Il Dr. Bergamini è nato a Firenze nel 1969, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1994, Specializzato prima in Immunologia Clinica nel 1998 e poi in Chirurgia Generale nel 2004 e perfezionato in Diagnostica Ecografica in Italia ed in Chirurgia Laparoscopica Avanzata in Francia.

Dopo aver lavorato come immunologo e come medico di Medicina d’Urgenza, dal 2006 è Chirurgo Dirigente presso l’Ospedale Universitario di Careggi a Firenze, dove esercita nella Divisione di Chirurgia Generale, d’Urgenza e Mini-invasiva.

Autore di quattro libri di Chirurgia Generale, Chirurgia Endocrina e Chirurgia Oncologica e di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali quotate nelle discipline di chirurgia generale ed oncologica, di cui molte hanno ispirato Linee Guida Cliniche nazionali o internazionali. Dal 2015 è Consigliere Nazionale eletto della Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e delle Nuove Tecnologie.

E’ consulente chirurgo presso il Gruppo Oncologico Multidisciplinare dell’Ospedale di Careggi a Firenze. Da 6 anni è Professore a Contratto di Chirurgia Generale all’Università degli Studi di Firenze dove tiene, fra gli altri incarichi, un corso sulla metodologia Clinica in Chirurgia Generale, d’Urgenza e Laparoscopica.