Medico Uomo

Dr. Claudio Fonda

Dr. Claudio Fonda

Il Dott. Claudio Fonda si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 1975 ed ha conseguito presso la stessa Università la Specializzazione in Neurologia nel 1980 e quella in Radiodiagnostica nel 1984.

  • Dal 1981 al 1982: Ancien Attachè des Hopitaux de Paris Neuroradiologie Hopital La Pitié Salpètrière.
  • Dal 1982 al 1989: Assistente di Neuroradiologia presso gli Ospedali di Careggi (Firenze).
  • Dal 1989 al 1996: Responsabile della sezione aggregata in Neuroradiologia dell’Ospedale Misericordia e Dolce (Prato).
  • Dal 1996 al 2013: Direttore della struttura complessa di Radiodiagnostica dell’Ospedale Meyer, Firenze
  • Dal marzo 2013: Libero professionista

Già professore a contratto presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze alle Scuole di Specializzazione di Radiologia, Neurologia, Pediatria, Neuropsichiatria Infantile, docente nei corsi di laurea di Tecniche dell Neuropsicomotricità, e dei Tecnici Sanitari di Radiologia medica.

Ha pubblicato oltre 150 lavori nei campi della Neuroradiologia e della Radiologia Pediatrica e della Risonanza Fetale su riviste nazionali ed internazionali, ha edito 28 capitoli su trattati nazionali ed internazionali. Vincitore di awards Summa cum laude e cum laude presentati in congressi internazionali. Membro della commissione europea dell’Euratom per la dosimetria TC.

Organizzatore negli anni 2009-2010 delle sessione pediatriche al congresso nazionale dell’associazione italiana di Neuroradiologia (Firenze 2009), del Corso europeo Erasmus in neuroradiologia pediatrica (2010) e del corso della società europea di radiologia peditarica su cuore e torace (2010). Membro del subcomitato per l’ECR di Vienna 2012.

Membro delle società scientifiche: Associazione Italiana di Neuroradiologia, della Società Italiana di Radiologia Medica, Società Europea di Radiologia, della Società Europea di Radiologia Pediatrica, della Società NordAmericana di Radiologia. È stato presidente della sezione radiologia pediatrica SIRM dal 2012 al 2014. Attualmente Past President.

I campi di studio e di interesse sono la diagnostica avanzata in campo oncologico, neurologico, fetale ed articolare in età pediatrica e in popolazione selezionata per patologie dell’adulto.

Parla correttamente l’inglese, il francese, buona conoscenza parlata e scritta del portoghese e del tedesco.