Dr. Maurizio Bertoni

Dr. Maurizio Bertoni

Il Dott. Maurizio Bertoni è specialista in Ortopedia e Traumatologia. I suoi campi di intervento sono la chirurgia del ginocchio e della spalla. Da molti anni inoltre si dedica alla prevenzione e alla riabilitazione degli infortuni degli atleti.

Il Dott. Bertoni è Adjunct Professor nel Department of Sports Medicine and Nutrition della University of Pittsburgh, è inoltre Visiting Fellow del Massachusetts General Hospital di Boston per il Dipartimento di Sports Medicine e della Columbia University di New York per il Dipartimento di Chirurgia di Spalla. È docente nel Corso di Laurea di Scienze Motorie della Università di Firenze, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

E’ fondatore e Direttore del Training Lab, Centro per la Riabilitazione e la Performance. Il Centro è affiliato con l’Università di Firenze e con la University of Pittsburgh; con queste Istituzioni conduce ricerca nel campo della prevenzione degli infortuni sportivi e nel miglioramento della performance atletica. 

Il Dott. Maurizio Bertoni è Consulente Ortopedico per molte squadre sportive di Calcio, Rugby, Pallavolo e per giocatori di Tennis e di Golf. Fa parte dell’Equipe Medica della Federazione Italiana di Rugby ed è responsabile della organizzazione sanitaria in occasione di incontri internazionali di Rugby che si svolgono a Firenze.

Come Chirurgo Ortopedico il Dott. Bertoni ha eseguito migliaia di interventi di ginocchio e di spalla per diverse patologie: per alterazioni menisco-legamentose del ginocchio, per instabilità scapolomerale e lesione della cuffia dei rotatori di spalla e per deformità artrosiche di ginocchio e spalla che comportano interventi protesici. Si è specializzato nella Chirurgia di ginocchio e spalla presso il Massachusetts General Hospital di Boston, ha svolto la sua attività chirurgica presso l’Istituto Ortopedico Toscano di Firenze (IOT) e attualmente opera presso varie Cliniche convenzionate e private sia a Firenze che a Bologna.