Medico Uomo

Dr. Renzo Angeloni

Dr. Renzo Angeloni

Il Dr. Renzo Angeloni si è laureato in Medicina e Chirurgia a Firenze discutendo una tesi dal titolo “La protesi di ginocchio” e correlatore il Prof. Paolo Aglietti.

Successivamente si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia e più tardi in Chirurgia della Mano.

Per 20 anni è stato assistente del Prof. C. Bufalini direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia della mano e Microchirurgia Ricostruttiva presso il CTO di Firenze.

Ha frequentato in quel periodo la Clinica Longeraie di Losanna seguendo il Prof. A. Narakas, pioniere della chirurgia dei nervi periferici e, in particolare, nel trattamento delle lesioni del plesso brachiale.

Su consiglio di Narakas ha approfondito la patologia e il trattamento dei problemi della spalla e del gomito presso la Balgrist Klinik in Zurich, diretta dal Prof. C. Gerber.

Dal giugno 2002 è stato Primario della SOD di Ortopedia Gen. III con la “mission” dello sviluppo della chirurgia di Spalla e Gomito (dal 2013 diventata “Ortopedia della Spalla e dell’Arto Superiore”).

Dal 1989 insegna presso la Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Firenze.

Attualmente l’impegno del Dr. Angeloni è diretto allo studio e allo sviluppo di nuove tecnologie e alla realizzazione di “devices” in collaborazione con importati gruppi leader nel settore dell’ortopedia e traumatologia .

Dal 2011 è “Consultant” per queste ditte e, con tale ruolo, contribuisce alla formazione tecnica (chirurgica) e scientifica di medici che si avvicinano o vogliono approfondire, il campo della protesica  di spalla e, ancor più, di gomito.

Attività chirurgica:

  • Trattamento aperto e artroscopico, traumatico, degenerativo e post-traumatico nell’arto superiore
  • Chirurgia del Plesso brachiale, dei nervi periferici e transfer tendinei
  • Protesica della spalla e gomito