Dott.ssa Daniela Fusi

Dott.ssa Daniela Fusi

Ginecologia

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze con votazione 100 e Lode/100, ha conseguito la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia con votazione 70 e Lode/70, presso la stessa università.

Formazione Specifica in Medicina Generale conseguita nel 1998 presso Regione Toscana.

Dal 1991 fino al 2001 ha frequentato a titolo volontario il Servizio di Diagnosi Prenatale della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università degli Studi di Firenze, effettuando in collaborazione con i medici ivi strutturati attività di ecografia ostetrica, materialmente eseguendo ecografie e flussimetrie in accordo con le Linee Guida della Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica. Durante questi anni ha effettuato anche attività di consulenza prenatale con particolare riferimenti ai test di screening delle anomalie cromosomiche e attività di consulenza in Medicina Prenatale in gravidanza a rischio di anomalie fetali. Ha inoltre materialmente partecipato all’attività di diagnosi invasiva sotto guida ecografica.

Dal conseguimento della specializzazione fino al 2001 ha sostituito medici ecografisti in Ostetricia e Ginecologia presso strutture territoriali, eseguendo ecografie ostetriche e ginecologiche.

Dal 2001 a tutt’oggi è stata titolare a tempo determinato di 35 ore settimanali di ecografia ostetrica presso l’Azienda Sanitaria di Firenze.

Dal 2007 accreditata presso la Fetal Medicine Foundation – London, abilitata all’esecuzione dei test di screening in Diagnosi Prenatale.

Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata (IRPA) – Diploma in Clinica Psicoanalitica dei nuovi sintomi – Milano.

La lunga esperienza specialistica svolta negli anni di professione ha consentito di maturare capacità di gestione medica e psicologica di accoglienza e sostegno alle numerose e diverse fasi della vita e della sessualità femminile: dallo sviluppo puberale, alla maternità, alla menopausa.