Dr.ssa Maria Claudia Quarta

Dr.ssa Maria Claudia Quarta

Da lungo tempo impegnata nella riabilitazione nutrizionale e nutritivo-comportamentale, si dedica con particolare riguardo ai disturbi del peso in tutte le fasce di età, ai disturbi metabolici e della condotta alimentare.

Allieva di accademici di rilievo nell’ambito della nutrizione, ha preso parte come relatrice a numerosi eventi nazionali e internazionali ed ha svolto attività didattica nell’ambito di progetti della Comunità Europea.

E’ autrice di diverse pubblicazioni scientifiche.

Il suo interesse per la ricerca, orientata anche in ambito delle Neuroscienze, le ha consentito di integrare la propria pratica clinica anche con le nuove tecnologie. E’ costantemente impegnata nell’aggiornamento continuo.

I suoi percorsi riabilitativi includono:

  • valutazione antropometrica e dello stato nutrizionale
  • biompedenza con analisi Total body e Segmentale
  • calorimetria indiretta
  • programmi dietetici individualizzati
  • follow-up nutritivo-comportamentale a distanza, in telemedicina
  • protocollo di stimolazione metabolica con campi elettrostatici pulsati

Percorsi specifici per i disturbi della condotta alimentare includono anche:

  • training di familiarizzazione con il cibo
  • pasti assistiti
  • Laurea magistrale in Scienze Biologiche nel 1976 presso l’Università degli Studi di Perugia e dal 1978 iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi (n. 009638).
  • Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione -Area medica- conseguita con il massimo dei voti e la lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia.
  • Diploma Universitario in Dietologia e Dietetica applicata conseguito con il massimo dei voti e la lode presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia.
  • Specializzazione in Pedagogia Clinica conseguita con il massimo dei voti presso l’Isfar- Post Università delle professioni di Firenze.
  • Diploma specialistico post- universitario in Reflecting conseguito presso l’Isfar di Firenze.
  • Diploma specialistico post-universitario in Mediazione Relazionale conseguito presso l’Isfar di Firenze.
  • Diploma di Master di II livello in Dipendenze Patologiche -Diagnosi, Trattamento e Prevenzione, conseguito presso il Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Pisa.

Nel 1976, inizia la sua attività come ricercatrice presso l’Istituto di Anatomia Umana dell’Università degli Studi di Perugia.

Nel 1978, vincitrice di pubblico concorso, prende servizio alle dipendenze dell’Ospedale Provinciale Di Galatina (Lecce), in qualità di collaboratore biologo di ruolo.

Dal 1979 al 1996 è direttore sanitario e titolare del Centro di Patologia Clinica e Diagnostica radioimmunologica convenzionato con il S.S.N (ambulatorio n. 139- Distretto n. 5 -ASL LE 1).

Trasferitasi a Firenze, dal 1999 svolge attività libero professionale presso l’Istituto di Neuroscienze, in qualità di referente dell’Unità per i Disturbi del Peso e della Nutrizione e i Disturbi del Comportamento Alimentare.

Nel 2008 è invitata a svolgere attività di consulenza ambulatoriale presso il Compartimento Disturbi Alimentari della Casa di Cura Villa Dei Pini a Firenze, collaborazione conclusasi nel mese di dicembre dello stesso anno.

Dal 2011 presta servizio in qualità di nutrizionista presso gli ambulatori dell’impresa sociale del Polo Sanitario Misericordia di Sesto Fiorentino.

Dal 2012 svolge attività libero professionale presso il centro Light Clinic di Firenze, occupandosi di disturbi del comportamento alimentare e disturbi del peso e della nutrizione, anche nell’ambito dello sport.

Da dicembre 2016 è consulente presso il reparto degenti della Casa di Cura Villa Donatello di Firenze e svolge attività ambulatoriale presso la stessa clinica.