Dr.ssa Silvia Brogelli

Dr.ssa Silvia Brogelli

Titoli di Studio

La Dr.ssa Silvia Brogelli, nata a Firenze il 13/10/1956, ha frequentato il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze, laureandosi il 22 Luglio 1980 con votazione 110/110 e lode. Iscrittasi alla Scuola di Specializzazione in Oculistica dell’Università di Firenze si è specializzata in Oculistica il 24/7/1984 con 70/70 e lode.

Attività di Ricerca

Ha partecipato come cultore della materia alle commissioni d’esame di Clinica Oculistica e di Oftalmologia Pediatrica del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dal 1984 al 1990. Durante la frequenza presso la Clinica Universitaria è stata inserita in alcuni programmi di ricerca scientifica di Ateneo e nazionali e in sperimentazioni farmacologiche internazionali con particolare riguardo all’impiego terapeutico delle neurotossine.

Fra il 1985 ed il 1990 il gruppo di ricerca formato dagli oculisti G. Alfieri e S. Brogelli e dai neurologi F. Barontini e S. Maurri ha collaborato allo studio clinico multicentrico internazionale sulla tossina botulinica di sierotipo A, coordinato dall’Istituto Smith Kettlewell Eye Research (S. Francisco – USA), che ha condotto alla prima approvazione del farmaco Botox presso l’FDA.

Nel 1994 ha avuto un incarico come specialista ambulatoriale convenzionata interna presso la Clinica Oculistica Universitaria del Policlinico di Careggi, finalizzato alla realizzazione di un centro interdisciplinare per l’impiego terapeutico della tossina botulinica nei disturbi della motilità oculare e nei disturbi del movimento. Tale servizio è stato attivo per alcuni anni e ha permesso di rendere disponibile per circa 1000 ammalati la terapia con tossina botulinica di sierotipo A (Botox e Dysport) e di sierotipo B (Neurobloc).

Dal 2002 la Dr.ssa Brogelli è libera professionista e svolge attività clinica presso la Casa di Cura Villa Donatello  di Firenze in regime ambulatoriale e di degenza occupandosi di oftalmologia generale, oftalmologia pediatrica,neuro-oftalmologia  e chirurgia refrattiva e della cataratta.

Ha caldeggiato l’inizio ed ha contribuito al progresso della tomografia a coerenza ottica  in oftalmologia  (OCT), prestazione diagnostica  che sta  diventando  parte integrante del work-up per patologie oftalmiche  di interesse sociale quali il glaucoma, la degenerazione maculare senile e la retinopatia diabetica. Ha promosso l’organizzazione di un servizio di assistenza ai pazienti affetti da distonie localizzate al distretto palpebrale, strabismo e nistagmo, mediante iniezione locale di neurotossine per uso terapeutico (chemodenervazione con tossina botulinica) e oggi la Casa di Cura è in grado di personalizzare i trattamenti di chemodenervazione, mettendo a disposizione 5 diverse preparazioni a base di Botulino.

I risultati delle ricerche cliniche sono stati esposti in oltre 100 lavori scientifici includendo presentazioni a congressi e pubblicazioni su riviste. La Dr.ssa Brogelli è stata segretaria scientifica e organizzatrice di alcuni convegni sull’impiego terapeutico delle neurotossine.

Nel 2005 e nel 2008 ha presentato ai congressi di Parigi e di Berlino della Società Europea di Cataratta e Chirurgia Refrattiva i propri risultati dell’impiego terapeutico della tossina botulinica nella correzione dei disturbi della motilità oculare in associazione con le metodiche di chirurgia refrattiva. Nel 2012, al congresso ESCRS di Praga, ha presentato un protocollo diagnostico utilizzato preliminarmente all’intervento di Lasik per miopia in una casistica di oltre 3000 casi seguiti per due anni dall’èquipe chirurgica di Lucca con cui allora collaborava.

Nel 2014 ha collaborato alla realizzazione della presentazione scientifica sui risultati della correzione della presbiopia mediante laser a Femtosecondi e laser a Eccimeri con algoritmo Supracor, realizzata con i colleghi di Villa Donatello e presentata al congresso AICCER di Milano del 28 Marzo 2014.

Associazioni Scientifiche

  • ARD Associazione Italiana per la Ricerca sulla Distonia
  • AIS Associazione Italiana Strabismo
  • SIOP Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica
  • SOI Società Italiana di Oftalmologia
  • AIMO Associazione Italiana Medici Oculistica
  • ESA European Strabismological Association
  • ESCRS European Society Cataract Refractive Surgery