Dott.ssa Elisabetta Papi

Dott.ssa Elisabetta Papi

Dietologia

Laureata in Dietistica, partecipa a Corsi e Master sulla Nutrizione e Disturbi Alimentari. Inizia la sua professione in ambulatori a partire dal 1980 sul territorio di Prato, Pistoia e Firenze occupandosi di Nutrizione in tutti i suoi aspetti, promuovendo particolarmente la corretta Alimentazione Mediterranea.

Ha focalizzato la sua attività da molti anni sulla cura dell’Obesità, applicando diete personalizzate e tecniche di counseling per supportare il paziente nel suo percorso dietetico e permettere successivamente il mantenimento del peso raggiunto.

Da alcuni anni utilizza un metodo integrato per la terapia dell’Obesità/Sovrappeso e delle sue complicanze metaboliche. Il sistema si basa sull’introduzione di alimenti sostitutivi nei vari step, fino riaccompagnare il paziente ad una alimentazione bilanciata attraverso un percorso di educazione alimentare.

Dopo anni di esperienza di lavoro nelle Scuole del Comune di Prato, collabora con Pediatri per prevenire, curare l’Obesità e il sovrappeso nel Bambino e nell’Adolescente attraverso percorsi educativi nutrizionali.

Collabora con Psicoterapeuti per la cura dell’Obesità e dei Disturbi Alimentari, partecipando alla stesura e alla gestione di lavori di gruppo psiconutrizionali per gli Obesi.

Collabora con ginecologi seguendo:

  • l’alimentazione delle donne in gravidanza,
  • la cura dell’Ovaio Policistico attraverso la dieta a Basso Indice Glicemico
  • Counseling Preconcezionale nella coppia che si appresta ad affrontare un percorso di futura gravidanza favorendo attraverso una corretta alimentazione la riproduzione e assicurare un buon stato di salute sia alla madre come pure al futuro nascituro.

Socia delle Società Scientifiche di Nutrizione

  • ANDID (Associazione Nazionale Dietisti)
  • ADI (Associazione Dietetica e Nutrizione)