Medico Uomo

Prof. Fernando Galassi

Prof. Fernando Galassi

Oculistica

Il Prof. Fernando Galassi si è laureato il 24 marzo 1970 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze.

Nella medesima Università, nell’aprile del 1970, fu abilitato all’esercizio della professione di medico chirurgo.

Nello stesso anno cominciò a frequentare, come specializzando, la Clinica Oculistica dell’Università di Firenze, dove nell’anno accademico 1972-73 ha conseguito la specializzazione in Oculistica con voti 70/70 e lode.

Ha svolto funzioni di medico interno universitario, con compiti assistenziali, presso la Divisione di Ottica Fisiopatologia, annessa alla Cattedra di clinica Oculistica dell’Università di Firenze, dal 1 gennaio 1972 al 15 settembre 1975.

In data 16 settembre 1975 è stato assunto presso l’Università degli Studi di Firenze in qualità di contrattista universitario, fino al 31 luglio 1980.

Dal 1 agosto 1980 è stato ricercatore universitario, poi confermato presso l’Istituto di Clinica Oculistica dell’Università di Firenze fino al 31 ottobre 1992.

È stato dipoi nominato per concorso professore associato dal 1 novembre 1992 e confermato in tale ruolo dal 1 novembre 1995, incarico che ha svolto sino al 30 dicembre 2011, presso la Clinica Oculistica dell’Università di Firenze.

Fin dai primi anni del proprio rapporto con l’Università di Firenze ha svolto esercitazioni e lezioni ed ha assistito gli studenti e gli specializzandi nello svolgimento e la compilazione delle loro tesi.

Già Direttore della Scuola di specializzazione in Oftalmologia dell’Università degli Studi di Firenze.

Già titolare di insegnamenti presso l’Università degli Studi di Firenze nei seguenti corsi e scuole:

  • Corso di Laurea in Ottica ed Ottometria
  • Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
  • Corso di Laurea in Ortottisti ed Assistenti di Oftalmologia
  • Scuola di Specializzazione in Oftalmologia

Già Presidente del Corso di Laurea di Ortottica ed assistenza in Oftalmologia dell’Università degli Studi di Firenze.

È stato ed è membro di alcune Società sia nazionali (SOI, AISG, SIGLA, SIPe) che straniere (EVER, ARVO, AMERICAN ACADEMY OF OPHTHALMOLOGY).

Da molti anni il Prof. Galassi, già Professore associato in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Firenze, si è interessato con proficuo impegno, sia per quanto concerne la clinica che nell’ambito della ricerca, della patologia glaucomatosa, presentando le proprie esperienze ed i risultati delle proprie ricerche in numerosi convegni, sia nazionali che internazionali, e pubblicandone i risultati, come si evince dall’ampia e pregevole produzione scientifica, prevalentemente su riviste internazionali di ottimo livello editoriale.

Ha inoltre partecipato e partecipa attivamente, come docente, a numerosi corsi, sia in ambito nazionale che internazionale, aventi come argomento il GLAUCOMA.