Prof. Marco Matucci-Cerinic

Prof. Marco Matucci-Cerinic

Marco Matucci-Cerinic, MD, PhD, FRCP, FBSRhon, FACR, è Professore di Reumatologia presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica e Presidente del Comitato Etico della Regione Toscana. È stato Direttore del programma di Dottorato internazionale e industriale in Scienze Cliniche dell’Università degli Studi di Firenze (2017-2020).

Il Professor Matucci-Cerinic ha pubblicato più di 1000 manoscritti peer review (HI 73 publons / 77 scopus) nel campo della reumatologia, in particolare sulla patogenesi, le caratteristiche cliniche e trattamento della sclerodermia, della spondiloartrite e dell’osteoartrite.

Ha anche prestato servizio in vari comitati internazionali e nazionali, come Segretario Generale EULAR e come Presidente del EULAR Scleroderma Trial and Research Group (EUSTAR).

Attualmente è presidente della World Scleroderma Foundation ed editore del Journal of Scleroderma & Related Diseases.

Il Professore è anche editore associato di Arthritis Research & Therapy e Clinical & Experimental Rheumatology, ex Associate Editor e Co-Editor di Rheumatology.

Fa parte dei board di Annals of the Rheumatic Diseases, Rheumatology, Journal of Rheumatology, Scandinavian Journal of Rheumatology e altre riviste di reumatologia.