Prof. Massimiliano Marcucci

Prof. Massimiliano Marcucci

Ortopedia

Nato a Empoli (FI) il 2 gennaio 1956, laureato in medicina e chirurgia nel 1982, specializzato in Ortopedia nel 1987 e in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 1991.

Dal 1987 dirigente  presso la I Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Firenze diretta dal Prof. Stringa, dove ha sviluppato il suo interesse verso la protesica articolare d’anca. Dal 1997 alla stessa Clinica diretta dal Prof. Aglietti interessandosi alla protesi di ginocchio.

Dal 2001 Ricercatore Confermato e dal 2005 Professore Associato in Malattie dell’apparato locomotore presso l’Università degli Studi di Firenze.

Nel 2009 ha fondato il CESAT (Centro Eccellenza Sostituzione Articolare Toscana) a Fucecchio e che ha diretto fino al 2018 quando è rientrato presso il CTO di Firenze.

Dal 2020 ha ricoperto il ruolo di Presidente del Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche dell’Università degli Studi di Firenze.

Attività di ricerca

L’attività scientifica del Prof. Marcucci si è sviluppata principalmente in tre aree di ricerca:

  • Sviluppo di nuove tecniche chirurgiche per l’impianto di Protesi Totali d’Anca: “Chirurgia Mini-Invasiva”. É stato uno fra i primi chirurghi in Italia ad aver attuato e sviluppato la tecnica MIS (Minimally Invasive Surgery).
  • Sviluppo di nuove tecniche nelle Revisioni di Protesi totali d’Anca. É stato uno dei promotori in Italia della tecnica del bone impaction grafting negli interventi di revisione delle componenti protesiche femorali.
  • Studio per la realizzazione e sviluppo di nuove Protesi d’Anca.

Ha partecipato a numerosi Congressi nazionali ed internazionali in qualità di Relatore. Ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici principalmente sulle protesi d’anca e di ginocchio.

Attività didattica

Ha insegnato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze in vari Corsi di Laurea e nella Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, di Medicina Fisica e Riabilitazione e di Reumatologia.

Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Patologia e Clinica dell’Apparato Locomotore e dei Tessuti Calcificati.

Responsabile Fellowships del progetto “Efort Foundation Visiting Fellowhips” per la Total Joint Replacement and MIS.

Docente del Breyer Center for Overseas Studies, Stanford University in Florence per Human Biology and Public Policy.

Attività clinico-assistenziale

L’attività chirurgica ha interessato vari campi, all’inizio interventi di chirurgia traumatologica, chirurgia del rachide lombo-sacrale, chirurgia ortopedica minore e chirurgia protesica. Negli ultimi anni si è concentrato sulla chirurgia protesica di anca e ginocchio (primi impianti e revisioni) eseguendo circa 10.000 interventi.