Dott. Simone Nicoletti

Dott. Simone Nicoletti

Ortopedia

Il Dott. Simone Nicoletti è un medico specialista in Ortopedia e Traumatologia che si occupa principalmente del trattamento di Traumi, Fratture e di prevenzione e cura delle patologie della Spalla e del Gomito.

Dal 2010 è assunto come Dirigente Medico presso l’unità di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia. Si occupa principalmente di Traumatologia, di chirurgia mini-invasiva della spalla e del gomito, di artroscopia, di protesi di spalla e di gomito, della riparazione dei tendini della cuffia dei rotatori, delle patologie dello sportivo, di fratture del gomito e della spalla e del trattamento percutaneo delle calcificazioni della spalla.

È iscritto a varie società scientifiche ed è il Delegato Regionale della Società Italiana di Chirurgia del Gomito e della Spalla SICSeG per la regione Toscana e Consulente Ortopedico della Squadra di Calcio Pistoiese 1921.

Si laurea nel 2002 all’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e si specializza in Novembre 2007 presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia della stessa Università. Durante la Scuola di Specializzazione, diretta dal Prof. Ernesto Ippolito, ha esperienze in Ortopedia Generale ed   in vari settori super-specialistici.

Il Dott. Simone Nicoletti, durante la sua formazione, ha frequentato e lavorato in varie strutture europee e statunitensi. Durante la Scuola di Specializazione ha visitato: l’unità di chirurgia del gomito e della spalla diretta dal Dr. Shawn O’Driscoll della Mayo Clinic (Rochester, USA) e l’ospedale Orton Invalid Foundation (Helsinki, Finlandia) come specializzando visitatore, dove ha partecipato a numerose sedute operatorie di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica.

Inoltre nel Giugno 2007 trascorre cinque mesi come Clinical Attachment presso l’Ospedale Universitario di Sheffield (Sheffield Teaching Hospital, NHS Trust Foundation) dove ha partecipato alle attività chirurgiche, cliniche e di ricerca dirette dal Dr. David Stanley e terminato la tesi di specializzazione.

Dopo il corso di specializzazione, ha lavorato vari anni in Inghilterra dove ha conseguito due fellowship in chirurgia dell’arto superiore (corso di super-specializzazione). Nel 2008 ha lavorato nel reparto di ortopedia e traumatologia presso l’Ospedale Royal Free Hampstead (Londra, GB) occupandosi di ortopedia generale, chirurgia della spalla e trumatologia.

Nel 2008, ha conseguito la sua prima fellowship (corso di Super-Specializzazione), riconosciuta ed approvata dal British Medical Council, in chirurgia della Spalla e del Gomito presso l’Ospedale Universitario di Sheffield (Sheffield, GB), con il Dr. David Stanley ed il Dr. David Potter, dove ha maturato esperienza in chirurgia aperta e artroscopia del gomito e della spalla soprattutto su artroprotesi, interventi di revisione, ricostruzione legamentosa e chirurgia dei pazienti reumatoidi. Nel 2009 ha conseguito la sua seconda fellowship, riconosciuta ed approvata dal British Medical Council, presso il centro di Chirurgia della Mano e dell’Arto Superiore dell’Ospedale di Wrightington (Legian, GB).