una mano ferma rifiuta un pacchetto di sigarette

Smettere di fumare grazie ad un’equipe di medici qualificati

Smettere di fumare non è facile: sono tante le persone che decidono di smettere e che poi, per paura di non farcela, perché “si sta male” o per paura di ingrassare, rinunciano ed abbandonano i loro propositi. E’ più facile avere successo se seguiti da una equipe di medici qualificati che assistano il paziente, scegliendo programmi di disintossicazione personalizzati, gli stiano vicino per rinnovare la motivazione e superare le difficoltà, prescrivendo terapie farmacologiche adeguate.

In altre parole: è più facile smettere di fumare seguendo un programma. Per questo, Villa Donatello si è dotata di uno specifico programma antifumo.

Come funziona il programma antifumo

Il programma può essere personalizzato in funzione ed in accordo con le specifiche esigenze personali. Esso si compone di una fase di valutazione clinica e di valutazione della motivazione del paziente ad intraprendere il percorso di cura, cui fa seguito, se si deciderà di proseguire, una visita pneumologica e la definizione di una terapia.

Con una cadenza regolare, per tre mesi sono previste almeno 5 visite di controllo per valutare l’efficacia della terapia e i risultati raggiunti. Seguono poi almeno due incontri di follow-up a scadenze più lunghe (6 mesi e 1 anno).

Medici e professionisti di Villa Donatello