immagine dell'esterno di Villa Donatello

Ricoveri

Villa Donatello dispone di 80 posti letto ad elevato comfort alberghiero, per interventi chirurgici e ricoveri medici. La struttura è dotata di 7 sale operatorie modernamente attrezzate per ogni tipologia di chirurgia, con una particolare predisposizione per le tecniche mini-invasive. Gli standard di sicurezza, anche per gli interventi più semplici, sono garantite da due postazioni di terapia intensiva post chirurgica, attivabili in qualsiasi momento.

Specialità

Le attività per il ricovero riguardando varie discipline, organizzate in due aree funzionali:

Area Medica

  • Medicina Interna
  • Oncologia

Responsabile: Dr. Sergio Gavilli

Area Chirurgica

  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Plastica
  • Chirurgia Toracica
  • Chirurgia Vascolare
  • Ginecologia ed Ostetricia
  • Oftalmologia
  • Ortopedia e Traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Urologia

Responsabile: Dr. Giampiero Peruzzi

Tipologie di ricovero

Ricoveri ordinari: il paziente rimane in ospedale almeno due notti o la notte precedente il giorno dell’intervento chirurgico.

Day Hospital: prevede il completamento del ciclo di cura nell’arco diurno, eventualmente con accessi ripetuti in successive giornate.

Day Surgery: molti interventi chirurgici di lieve entità si possono eseguire con questa modalità. Il ricovero di solito avviene al mattino e il paziente, dopo essere stato operato, rimane in osservazione per alcune ore in reparto. Quando le condizioni sono soddisfacenti (generalmente entro poche ore), il paziente viene dimesso ed affidato ad un familiare con i consigli del caso e i numeri telefonici da chiamare in caso di necessità. Qualora il paziente presenti condizioni cliniche che non consentano la dimissione in giornata, rimane ricoverato in reparto per la notte successiva all’intervento chirurgico.

Comfort alberghiero

La Casa di Cura dispone di varie tipologie di camere di degenza, differenziate in base alle diverse caratteristiche dei servizi e degli arredi. Il personale dell’Accettazione è a disposizione per fornire tutte le informazioni riguardanti le tariffe.

Camere di 1° classe: dispongono di un letto per il paziente e di un secondo letto per l’accompagnatore e sono dotate di servizi igienici indipendenti.

Camere di 1° classe ad un letto: si differenziano dalle camere di prima classe esclusivamente perchè dotate del solo letto per il paziente.

Camere di 2° classe: dispongono di due letti e di servizi igienici in camera. Sono utilizzate da due pazienti.

Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, televisore, frigorifero e telefono direttamente collegato con l’esterno.

Pasti

I pasti, per i degenti e gli accompagnatori, vengono serviti di norma alle ore 12:00 ed alle ore 19:00

Visite ai degenti

Le visite ai degenti sono consentite dalle ore 7:00 alle ore 21:30, naturalmente nel rispetto e nel diritto del malato alla quiete ed al riposo.

Assistenza religiosa

Il servizio, affidato ai Francescani Cappuccini del Convento di Piazza Savonarola, prevede assistenza religiosa ai degenti che ne facciano richiesta.