Presentazione

AMuRR (Associazione Multidisciplinare di Riabilitazione Reumatologica) è lieta di riproporre anche per il 2016 il Master di Riabilitazione Reumatologica.

Da quest’anno, il Master è strutturato in vari moduli relativi alle diverse malattie reumatiche, abbinabili al modulo propedeutico obbligatorio.

Il Master è diretto a Medici, in particolare a Reumatologi e Fisiatri, Fisioterapisti e Infermieri.

Le malattie reumatiche sono complesse e diverse da paziente a paziente. La sola terapia farmacologica è assolutamente insufficiente a curarne tutti gli aspetti fisio-psico-sociali e ad impedirne la disabilità.

La terapia riabilitativa appropriata, personalizzata e globale, si integra alla terapia farmacologica e ne aumenta i benefici in maniera esponenziale.

La Riabilitazione Reumatologica è una disciplina ancora molto poco conosciuta e diffusa nel mondo, quasi inesistente in Italia; al contrario i pazienti reumatici necessitano continuamente di terapie riabilitative mirate, specifiche e individualizzate, effettuate da specialisti adeguatamente formati e competenti.

Il Master è diretto contemporaneamente a medici, in particolare reumatologi e fisiatri, fisioterapisti ed infermieri ed ha lo scopo di far conoscere, da parte dei maggiori esperti nei vari campi, le diverse metodiche di riabilitazione delle malattie reumatiche: in tal modo i medici potranno scegliere con maggiore competenza come riabilitare i pazienti, i fisioterapisti potranno indirizzare la loro formazione professionale e gli infermieri apprenderanno nuove strategie di approccio e cura al malato reumatico, nell’ottica di una presa in carico della persona con malattia reumatica.

Da questo anno, il Master è strutturato in vari moduli relativi alle diverse malattie reumatiche, alle terapie mente-corpo e al Metodo Rességuier, abbinabili a scelta al modulo propedeutico obbligatorio.

Gli scopi del Master sono:

  • Effettuare una terapia multidisciplinare al malato reumatico
  • Aumentare la conoscenza delle tecniche riabilitative adatte al malato reumatico e della loro potenzialità di aumentare l’efficacia delle terapie farmacologiche nel dolore e nella prevenzione delle deformità articolari
  • Migliorare la collaborazione tra reumatologo e riabilitatore
  • Migliorare la comunicazione tra paziente reumatico, reumatologo,  fisioterapista ed infermiere
  • Migliorare l’accoglienza al malato reumatico

Inoltre il corso si propone di fornire:

  • al medico la conoscenza delle indicazioni delle terapie riabilitative specifiche per ogni patologia reumatica e per le varie fasi di malattia
  • al fisioterapista la capacità di impostare per i singoli pazienti un efficace programma riabilitativo di valutare il dolore, la funzionalità articolare, la postura, la disabilità e la qualità di vita prima e durante il trattamento fisioterapico
  • all’infermiere la conoscenza della problematiche fisico-psico-sociali del malato reumatico, nuove strategie di approccio e di cura e strumenti per potenziare la relazione terapeutica col malato reumatico

ECM (Educazione Continua in Medicina)

E’ in corso la fase di accreditamento E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) per le categorie di Medico Chirurgo e Fisioterapista. Rif. Provider n°1185.

Materiale didattico

Il libro “La riabilitazione multidisciplinare del malato reumatico” è visibile gratuitamente online in versione arricchita sul sito www.riabilitazionereumatologica.org.

Contatti, informazioni e iscrizioni

Direttore del Master
Dr.ssa Susanna Maddali Bongi

susanna.maddalibongi[chiocciola]gmail.com

Segreteria organizzativa
Francesca Peruzzi
info[chiocciola]amurr.it – www.amurr.it
Telefono: 347.33.37.965 (ore 09:00-14:00)
Fax 055.53.01.113 Villa Donatello – alla c.a. della Dr.ssa Maddali Bongi

Informazioni e iscrizioni
Il numero massimo delle iscrizioni è 30.
Per scaricare il programma dettagliato del Master clicca qui.
Per scaricare la scheda di iscrizione del Master clicca qui.
Per scaricare il programma orario del Master clicca qui.