Master post-laurea
La cura integrata del malato reumatico: dalle terapie mente-corpo ai farmaci biologici

Nella splendida cornice della nuova sede di Villa Donatello a Firenze-Castello avrà luogo il Master post-laurea “La cura integrata del malato reumatico: dalle terapie mente-corpo ai farmaci biologici”, organizzato dalla dott.ssa Susanna Maddali Bongi insieme ad AMuRR (Associazione Multidisciplinare di Riabilitazione Reumatologica Onlus).

Il master è rivolto a medici, in particolare reumatologi e fisiatri, fisioterapistipsicologi, podologi e infermieri e si svolgerà da ottobre 2018 a maggio 2019 con un totale di 234 ore di lezioni teoriche e pratiche.

Il master offre ai partecipanti la possibilità di individuare percorsi di cura personalizzati e condivisi con la persona affetta da malattia reumatica, rendendola cosi pienamente consapevole, informata e attiva nella realizzazione del proprio benessere.

In una visione allargata che considera l’influenza rilevante della mente sul corpo e sulla salute, gli argomenti del master spaziano dalla relazione tra operatore sanitario e persona malata, alle terapie mente-corpo, risultate scientificamente utili al malato reumatico, dal metodo Rességuier, allo yoga terapeutico, Tai Chi, Qi Gong terapeutici, al metodo Feldenkrais-core integration e a tutte le metodiche riabilitative che hanno dimostrato di portare benefici nelle diverse malattie, nelle diverse fasi, sempre personalizzate alle caratteristiche fisio-psico-sociali individuali.

A lato della terapia riabilitativa vengono sviluppati con gli stessi criteri tutti i fattori che coinvolgono la salute, il benessere e la malattia. Vengono trattati gli approcci alimentari e psicologici personalizzati al malato reumatico, quelli podologici ed infermieristici, i trattamenti chirurgici delle diverse sedi anatomiche, fino alla terapia farmacologica, dagli integratori naturali ai recenti farmaci biologici.

Tutti i docenti del master sono tra i più accreditati nella disciplina che insegnano e le loro lezioni sono rese ancora più preziose dalla loro ricchissima esperienza.

Clicca qui per scaricare il programma completo del Master

Requisiti di ammissione

Il Master prevede un numero massimo di 30 partecipanti.

Al Master potranno partecipare, previa presentazione dell’apposita domanda di ammissione, Medici, Fisioterapisti, Psicologi, Infermieri e Podologi.

La domanda di ammissione debitamente compilata dovrà essere inviata per e-mail all’indirizzo congressi@fimo.biz oppure per fax al numero 055 683355.

Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati:

  • breve curriculum vitae debitamente sottoscritto
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità
  • fotocopia della ricevuta di pagamento (pari al 50% dell’importo)

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 30 agosto 2018.

ECM

Master in fase di accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni di Medico Chirurgo (specialisti in Gastroenterologia, Medicina Interna, Reumatologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Geriatria e Medicina Generale – Medici di Famiglia), Fisioterapista, Psicologo, Infermiere e Podologo.

Segreteria Organizzativa

Sabrina Pinzani
F.I.M.O. Srl
Via Kyoto, 51
50126 Firenze
Tel. 055 6800389
Fax 055 683355
E-mail: congressi@fimo.biz
www.fimo.biz