Screening gratuiti a Villa Donatello contro il rischio di Osteoporosi
Iniziativa in collaborazione con Fismo-‐Confesercenti e Villa Donatello
Cos’è l’Osteoporosi
L’osteoporosi è una malattia in cui le ossa diventano fragili e deboli, con conseguente aumento del rischio di frattura.
Le persone affette da osteoporosi possono andare incontro a una frattura anche dopo un lieve trauma o una caduta dalla stazione eretta, durante lo svolgimento delle abituali attività quotidiane.
L’osteoporosi non dà segni o sintomi fino a quando si verifica una frattura – questo è il motivo per cui è spesso chiamata “malattia silenziosa”.
Le fratture da osteoporosi si verificano più comunemente in sedi come femore prossimale, colonna vertebrale, polso, omero e bacino, spesso con intenso dolore, disabilità significativa e, talvolta, conducono anche alla morte.
Una malattia comune
Si stima che in tutto il mondo una frattura da osteoporosi si verifica ogni tre secondi.
Dopo i 50 anni, una donna su tre e un uomo su cinque andranno incontro a una frattura.
Nelle donne oltre i 45 anni di età, le fratture dovute all’osteoporosi causano più giorni di ricovero in ospedale rispetto a molte altre malattie, tra cui il diabete, l’infarto e il cancro al seno.
Perché questa Campagna
Confesercenti Firenze – Fipac, insieme alla Casa di Cura Villa Donatello, nell’ambito della convenzione già in essere, ha progettato una campagna di prevenzione gratuita contro il rischio di osteoporosi, con l’obiettivo di migliorare il benessere dei propri soci.