schema che rappresenta la struttura dei reni

Nefrologia

L’ambulatorio specialistico di Nefrologia di Villa Donatello è dedicato alla diagnosi ed alla cura delle malattie renali, sia acute che croniche.

Patologie trattate

Le principali patologie che hanno un potenziale impatto sui i reni sono:

  • Calcoli ed infezioni urinarie
  • Diabete
  • Ipertensione
  • Nefriti

Tutti le persone affette da tali patologie dovrebbero consultare periodicamente il nefrologo per conoscere e verificare lo stato di salute dei loro reni. Una visita è fortemente consigliata per i soggetti in forte sovrappeso o con età superiore ai 65 anni.

Il check-up sullo stato di salute dei reni

Il check-up sullo stato di salute dei reni eseguito dallo specialista consente di:

  • misurare il valore numerico della funzione renale (calcolo del filtrato glomerulare)
  • confrontarsi con il paziente sugli stili di vita adottati (alimentazione, attività fisica, consumo di sigarette, ecc.)
  • avere informazioni sull’impiego degli eventuali farmaci assunti (antibiotici, antipertensivi, gastroprotettori, messi di contrasto, ecc.), dei quali non sempre viene considerato il potenziale impatto sui reni

In vista di questo incontro, è opportuno eseguire un prelievo di sangue per il dosaggio della creatinina (principale indicatore plasmatico della funzione renale) e uno stick urinario per verificare la presenza o meno di sangue e/o di proteine, considerati come possibili indicatori di una malattia renale.

Questa puntuale valutazione della situazione funzionale del rene, insieme alla prescrizione di una dieta adeguata e di farmaci a basso potenziale nefrotossico, costituiscono gli strumenti per verificare la presenza o controllare lo stato di una malattia renale e dei suoi possibili rischi di progressione verso forme gravi di insufficienza che possono poi portare alla necessità di dialisi o di trapianto.

Medici e Professionisti di Villa Donatello