una donna sorride ad una dottoressa

Open Days per scoprire lo stato di salute delle ossa

Alla Donatello “Bone Clinic” di Villa Donatello
gli Open Day per scoprire lo stato di salute delle ossa

GLI APPUNTAMENTI DI APRILE, MAGGIO, GIUGNO E LUGLIO 2024

Le fratture causate da fragilità ossea sono, anche nel nostro Paese, un’emergenza che provoca ogni anno sofferenza e spese sanitarie ingenti.

Molte potrebbero essere evitate, intercettando le situazioni di fragilità ossea attraverso una corretta prevenzione. Purtroppo, il controllo della salute delle ossa non è una consuetudine sufficientemente diffusa e in troppi scoprono la propria condizione solo in seguito a una frattura che comporta dolore, perdita di autonomia, costi e rischio di ulteriori fratture.

Per sensibilizzare riguardo al problema della prevenzione della salute ossea ed abituare le persone a prendersi cura della salute dello scheletro, Donatello Bone Clinic di Villa Donatello ha organizzato una serie di Open Days dedicati agli over 40, dal costo complessivo di 65 Euro, che permetteranno in soli 30 minuti di verificare lo stato di salute del proprio scheletro.

L’esame è comprensivo di:

  • Densitometria ossea – 1 sito
  • Visita con il medico per osteoporosi
  • Colloquio con Nutrizionista

Le visite di Aprile si terranno:

  • Giovedì 18 Aprile 2024 dalle ore 9:00 alle ore 14:30
  • Martedì 23 Aprile 2024 dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Le visite di Maggio si terranno:

  • Martedì 7 Maggio 2024 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
  • Giovedì 23 Maggio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 14:30

Le visite di Giugno si terranno:

  • Martedì 4 Giugno 2024 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
  • Giovedì 20 Giugno 2024 dalle ore 9:00 alle ore 14:30

Le visite di Luglio si terranno:

  • Giovedì 4 Luglio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 14:30
  • Martedì 16 Luglio 2024 dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Donatello Bone Clinic si trova a Sesto Fiorentino all’interno della Sede di Villa Donatello ed è un servizio completamente dedicato alla salute delle ossa.

La Direttrice della Donatello Bone Clinic è la Professoressa Maria Luisa Brandi, Specialista di Endocrinologia di fama mondiale, Presidente dell’Osservatorio Fratture da Fragilità e di FIRMO (Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso).

In occasione degli Open Days, gli over 40 potranno eseguire una MOC ecografica con EchoS di Echolight, un innovativo dispositivo che consente di rilevare la densità delle ossa attraverso la tecnologia REMS, basata su ultrasuoni e non su raggi X, (dunque con una pratica assolutamente priva di radiazioni); riceveranno poi una consulenza medica basata sulla lettura del referto dell’esame, infine una consulenza nutrizionale, che fornirà indicazioni per aiutare lo scheletro a rimanere sano.

Obbligatoria la prenotazione scrivendo a segreteria@boneclinic.it o telefonando al numero 055.50975.

Progetto Mammella e Progetto Ginecologia di Marzo 2024

Nel mese di Marzo le attività di prevenzione oncologica del progetto “Gioca d’anticipo contro il tumore”, svolto grazie alla preziosa collaborazione con Fondazione ANT Italia ONLUS, proseguono a Villa Donatello con due importanti progetti: il Progetto Mammella e il Progetto Ginecologia. Entrambe le iniziative sono rivolte alle cittadine residenti in Toscana.

Progetto Mammella

Nell’ambito del Progetto Mammella, Fondazione ANT Italia ONLUS organizza nella Sede di Villa Donatello (in via Attilio Ragionieri, 101 a Sesto Fiorentino) 12 controlli gratuiti per la prevenzione dei tumori mammari. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione del Banco Fiorentino.

I controlli sono rivolti a donne di età inferiore ai 45 anni, consisteranno in visite senologiche con ecografie mammarie e verranno eseguiti Mercoledì 20 Marzo 2024 dalle ore 13:30 alle ore 19:30.

Sarà possibile prenotarsi, fino ad esaurimento dei posti a disposizione, a partire dalle ore 10:00 di Mercoledì 13 marzo 2024, utilizzando questo link sul sito di ANT.

Progetto Ginecologia

Nell’ambito del Progetto Ginecologia invece, Fondazione ANT Italia ONLUS organizza nella Sede di Villa Donatello (in via Attilio Ragionieri, 101 a Sesto Fiorentino) 8 controlli gratuiti per la prevenzione dei tumori ginecologici, in questo caso grazie al sostegno di Publiacqua.

L’iniziativa è rivolta alle cittadine di tutta la Toscana, che potranno usufruire di questi controlli il giorno Sabato 23 Marzo 2024 dalle ore 9:30 alle ore 13:30.

Sarà possibile prenotarsi, fino ad esaurimento dei posti a disposizione, a partire dalle ore 10:00 di Venerdì 15 Marzo 2024, utilizzando questo link sul sito di ANT.

Progetto Melanoma di Marzo 2024

Progetto Melanoma per la prevenzione gratuita dei tumori della cute

Gli appuntamenti gratuiti di Marzo 2024 e le modalità di prenotazione

Le attività di prevenzione oncologica gratuita presso Villa Donatello,  proseguono anche durante il mese di Marzo, grazie alla collaborazione che da anni ci vede al fianco delle attività di Fondazione Ant e del Banco Fiorentino.

A Marzo 2024, le prime visite gratuite del progetto Gioca d’anticipo contro il Tumore iniziano con quelle previste dal Progetto Melanoma per la prevenzione  dei tumori della pelle: 12 visite dermatologiche gratuite con dermatoscopia.

Questa iniziativa, come sempre, è rivolta alle cittadine e ai cittadini residenti in Toscana.

A seguire troverete tutti i dettagli, le date e le modalità di prenotazione:


PROGETTO MELANOMA – MARZO 2024

 

La data in cui sarà possibile usufruire di queste visite è quella di Giovedì 14 Marzo dalle 13.30 alle 17.30.

Le visite verranno effettuate presso il Presidio di Villa Donatello in viale Matteotti n°4 a Firenze.

Le prenotazioni, fino ad esaurimento dei posti a disposizione, saranno disponibili dalle ore 10.00 del 6 Marzo 2024, utilizzando il link https://ant.it/cosa-facciamo/prevenzione/registrazione-visite/ che vi fornirà tutte le informazioni direttamente dal sito della Fondazione ANT Onlus.


 

Le attività di prevenzione gratuita di Febbraio 2024

Le attività di prevenzione oncologica gratuita del
Progetto Melanoma e del Progetto Mammella per Febbraio 2024

Tutte le date e le modalità di prenotazione

Le attività di prevenzione oncologica gratuita presso Villa Donatello, proseguono anche nel 2024 grazie alla collaborazione che da anni ci vede al fianco delle attività di Fondazione Ant, con l’importante sostegno del Banco Fiorentino.

Per il mese di Febbraio sono due i progetti dedicati alle cittadine e ai cittadini residenti in Toscana: il Progetto Mammella e il Progetto Melanoma.

Progetto Mammella

I controlli gratuiti per la prevenzione dei tumori mammari saranno dedicati alle donne residenti in Toscana di età inferiore ai 45 anni. Le visite senologiche con ecografie mammarie a disposizione saranno 12 e verranno effettuate il giorno Mercoledì 21 Febbraio 2024 dalle 13:30 alle 19:30 presso la nostra sede principale di via Attilio Ragionieri n° 101 a Sesto Fiorentino.

Per le persone interessate sarà possibile prenotare direttamente online a partire da Mercoledì 14 Febbraio dalle ore 10:30 e fino ad esaurimento delle disponibilità a questo link.

Progetto Melanoma

Per quanto riguarda i controlli gratuiti per la prevenzione dei tumori cutanei, questi saranno dedicati a tutti i cittadini residenti in Toscana senza limiti di età né di genere. Le visite dermatologiche con dermascopia a disposizione saranno 12 e verranno effettuate il giorno Giovedì 15 Febbraio 2024 dalle 13:30 alle 17:30 presso il nostro Presidio di viale Matteotti n°4 a Firenze.

Le persone interessate potranno prenotare direttamente online a partire da Venerdì 9 Febbraio dalle ore 10:30 e fino ad esaurimento delle disponibilità utilizzando questo link.

Gioca d’anticipo contro il tumore (Edizione 2024)

Gioca d’anticipo contro il tumore

Fondazione ANT, Villa Donatello e Banco Fiorentino insieme per la prevenzione anche nel 2024

Comunicato stampa

È stata presentata ieri, nella sede della Regione Toscana in Piazza Duomo 10 a Firenze, l’iniziativa “Gioca d’anticipo contro il tumore” edizione 2024.

Si rinnova la collaborazione fra Fondazione ANT, Banco Fiorentino – Credito Cooperativo e Villa Donatello, attraverso la promozione di progetti gratuiti di prevenzione oncologica secondaria offerti alla cittadinanza. La partnership ha un valore importante, perché riporta l’attenzione sulla prevenzione, offerta in modo completamente gratuito alla popolazione in un momento di importanti difficoltà economiche per le famiglie.

Per il primo semestre del 2024 gli sforzi di ANT saranno concentrati su Progetto Melanoma e Progetto Mammella per le donne sotto i 45 anni, fascia ancora scoperta dall’attività di screening della Regione Toscana, Progetto Tiroide e Progetto Ginecologia.

Saranno organizzate 4 sessioni di Progetto mammella nelle due sedi di Firenze e Sesto Fiorentino di Villa Donatello. Le giornate per le donne sotto i 45 anni saranno costituite da visite senologiche con ecografia mammaria ed  eventuale mammografia a completamento dell’indagine, per un totale di 48 pazienti.

Le 6 sessioni di visite gratuite di Progetto Melanoma, avranno invece un totale di 144 pazienti. Di queste, cinque si terranno nelle due sedi di Villa Donatello e una, riservata ai residenti nei Comuni del Mugello, si terrà a Borgo San Lorenzo presso l’Istituto di Bioscienze.

Ci sarà poi 1 sessione di Progetto tiroide riservata ai residenti nei Comuni del Mugello, sempre a Borgo San Lorenzo, per un totale di 24 pazienti.

Inoltre, anche quest’anno, il Banco Fiorentino ha scelto di  offrire ai cittadini di Firenze l’opportunità di avere visite in più a bordo dell’Ambulatorio Mobile della Prevenzione di ANT che farà tappa a Firenze nella settimana dal 13 al 17 maggio e dunque offrirà ai cittadini dell’area fiorentina 2 sessioni di Progetto Ginecologia e 3 sessioni di Progetto melanoma, per un totale di altri 104 pazienti.

Complessivamente, nel solo primo semestre 2024, saranno così offerti ai cittadini e alle cittadine della Toscana 320 controlli completamente gratuiti che sono soltanto una prima parte di ciò che ANT farà come prevenzione oncologica gratuita in Toscana nel 2024, ma sicuramente un pezzo importante.

Il Progetto Melanoma è stato il primo Progetto di Prevenzione oncologica gratuita ideato da Fondazione ANT nel 2004 e prevede visite dermatologiche con l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette e/o neoplastiche.

Con il Progetto Mammella per le donne sotto i 45 anni, Fondazione ANT offre visite specialistiche gratuite mediante ecografia. Grazie a questa, è possibile identificare e localizzare i noduli non visibili e non palpabili. Nella maggioranza dei casi i noduli non palpabili hanno caratteristiche ecografiche benigne, decorrono in modo asintomatico e richiedono solo il controllo nel tempo. In altri casi, grazie all’ecografia, sarà prescritto al paziente l’approfondimento diagnostico con altri accertamenti. Anche il Progetto Mammella ha come obiettivo quello di diagnosticare precocemente lesioni sospette intervenendo così nel modo più adeguato e tempestivo possibile.

Con il Progetto Tiroide, ANT offre visite specialistiche con ecografia tiroidea con l’obiettivo di individuare eventuali noduli sospetti che necessitano di ulteriori approfondimenti diagnostici. La diagnosi precoce consentirà di intervenire, nel modo più adeguato e tempestivo possibile.

Con il Progetto Ginecologia si offrono visite ginecologiche integrate da Pap Test ed ecografia transvaginale e/o transaddominale per la diagnosi precoce di lesioni ginecologiche sospette. Il programma è finalizzato alla prevenzione dei tumori del collo e del corpo dell’utero e dell’ovaio

La presentazione del nuovo programma di visite vedrà anche la partecipazione di una rappresentanza dei finalisti ai mondiali europei under 19 di canottaggio, insieme a Giovanni Paoli campione europeo (in quattro senza) e a Lorenzo Rasoli bronzo agli europei (in otto con timoniere) della Società Canottieri Firenze. Da sempre ANT è particolarmente attenta al rapporto col mondo dello sport fiorentino e toscano, proprio perché le buone pratiche sportive sono un aiuto fondamentale nella prevenzione dei tumori e anche di altre patologie.

I progetti di prevenzione oncologica gratuita ANT in Toscana, quest’anno, sono già ripartiti a gennaio – ha detto Simone Martini, Delegato ANT di Firenze – La collaborazione con Villa Donatello e con il Banco Fiorentino prevede un ciclo di visite che partirà dal 15 febbraio e rimane di cruciale importanza per noi. Fondazione ANT, che l’anno prossimo festeggerà i 30 anni della delegazione di Firenze, da sempre si impegna per rendere alla portata di tutti la cultura della prevenzione oncologica. Oggi presentiamo una parte del nostro programma di prevenzione 2024, ma si aggiungeranno altre sessioni di visite nel corso dell’anno, compatibilmente con i fondi che riusciremo a raccogliere. Speriamo di rinnovare il nostro contributo per un miglior funzionamento di questo importante settore, mettendo a disposizione queste giornate gratuitamente, in un momento in cui le condizioni economiche di molti cittadini rimangono difficili. Tutto questo non sarebbe possibile senza il contributo di grandi aziende e privati cittadini che ci sostengono con le proprie donazioni. I Volontari ANT che vedete ogni giorno impegnati sulle piazze, raccolgono fondi per sostenere anche i progetti di prevenzione oncologica che ANT porta in tutt’Italia, offrendo ogni anno oltre 20.000 visite e controlli gratuiti, oltreché per sostenere la nostra storica attività di assistenza domiciliare gratuita per i malati oncologici della Toscana.

La prevenzione – sottolinea l’assessore al diritto alla salute della Toscana, Simone Bezzini – è la migliore strategia contro molte malattie e prevenire vuol dire promuovere ed adottare comportamenti virtuosi, vaccinarsi in alcuni casi ma anche sottoporsi a tutti quei controlli programmati o programmabili in grado di anticipare la diagnosi e prendere la malattia per tempo. Come Regione Toscana investiamo molto sugli screening, specialmente quelli oncologici grazie all’intervento della nostra rete regionale che si attesta al primo posto in Italia per il livello di governance, organizzazione ed esiti. Lo abbiamo fatto ampliando in alcuni casi le fasce di popolazione a cui, in base ai livelli essenziali di assistenza nazionali, erano destinati. Lo facciamo attraverso le nostre strutture pubbliche ma ben vengano chiaramente anche iniziative private al riguardo, come quella di stamani, che contribuiscono a completare gli obiettivi di tutela della salute individuale e collettiva

Da anni ormai la nostra Banca è al fianco, con impegno crescente, di ANT – ha dichiarato il Direttore Generale del Banco Fiorentino Davide Menetti troppo spesso, a causa di difficoltà economiche o sociali, molte persone rinunciano ai controlli di prevenzione, mentre sappiamo che la prevenzione è fondamentale per ridurre l’incidenza dei tumori e quindi la mortalità.

La salute è un tema da sempre caro al Banco Fiorentino, che si impegna sui territori per il benessere delle comunità – ha aggiunto il Presidente del Banco Fiorentino Paolo Raffini – e per questo, anche nel 2024, saremo al fianco di ANT con centinaia di visite di prevenzione oncologica gratuite.

L’attenzione alla salute della persona, e quindi anche alla prevenzione, è uno dei pilastri su cui Villa Donatello ha costruito la propria storia più recente – ha dichiarato Alberto Rimoldi, Amministratore Delegato di Villa Donatello – per questo siamo lieti di essere ancora a fianco di Fondazione Ant, anche su questo importante progetto. Da questo punto di vista, avere come testimonial di questa campagna gli atleti della Canottieri Firenze che rappresentano un modello positivo per tutti i giovani, può contribuire allo sviluppo della consapevolezza verso l’importanza della prevenzione, a partire dalle fasce più giovani della popolazione.

Visitando la sezione Visite di prevenzione oncologica sul sito ant.it/toscana sarà possibile trovare le date e le modalità di prenotazione online delle sessioni di prevenzione organizzate sul territorio. Le prime prenotazioni partiranno dal 9 febbraio. Ogni mese poi, sulla stessa pagina, sarà pubblicato il calendario completo delle giornate di prevenzione organizzate nella nostra regione.

Per le richieste di assistenza domiciliare gratuita e specializzata per i malati oncologici e per avere informazioni sulle attività di Fondazione ANT in Toscana, è possibile contattare la sede di Firenze della Fondazione al numero 055.5000210.

La struttura sanitaria di ANT dedicata all’assistenza domiciliare gratuita e specializzata per i malati oncologici, nella regione Toscana, è composta attualmente da 9 medici, 1 nutrizionista, 10 infermieri e 4 psicologhe.

L’acqua che mangiamo

L’acqua che mangiamo

Riflessioni su come scegliere una dieta che sia “amica” di uno dei beni più preziosi che abbiamo: l’acqua.

Cosa penseresti se ti dicessi: mangi 3.496 litri di acqua. Ogni giorno. “Mangiare acqua” potrebbe suonare strano, ma presto scoprirai che ne mangiamo tantissima, siamo assuefatti senza rendercene conto.

Capire come consumiamo l’acqua è il primo passo al fine di trovare una soluzione ad una sfida importantissima: fare in modo che ogni essere umano sulla terra abbia accesso all’acqua di cui ha bisogno.

Molta dell’acqua che usiamo è visibile e la utilizziamo nelle nostre case. È l’acqua che usiamo per bere, cucinare e lavare. Questo si chiama consumo domestico.

Il nostro consumo domestico è di 137 litri di acqua tutti i giorni.

Ecco come arriviamo a consumare 137 litri:

  • 35% lavandoci e facendo la doccia
  • 30% utilizzando il WC
  • 20% utilizando la lavatrice
  • 10% mangiando e bevendo
  • 5% pulendo

Ed ecco il primo grosso problema: quello che consumiamo “in maniera visibile” è solo una piccola parte di quanto consumiamo davvero. Ci sono infatti due parti invisibili.

La prima parte invisibile è l’acqua usata per la produzione dei prodotti industriali che consumiamo ogni giorno, come la carta, il cotone, i vestiti. Questa parte ammonta a 167 litri ogni giorno.

La seconda grande parte invisibile è associata alla produzione del cibo che consumiamo. Essa ammonta a 3.496 litri ogni giorno, il che vuol dire che il 92% dell’acqua che usiamo è invisibile e si nasconde nel cibo che mangiamo!

Chiamiamo questa acqua invisibile acqua virtuale, termine coniato dal Prof. Tony Allan. Il concetto di acqua virtuale ci aiuta a capire quanta acqua ci vuole a produrre i prodotti che usiamo e il cibo che mangiamo.

Scopriamo perché è invisibile.

Prendiamo la carne di manzo, ad esempio. In un sistema di produzione industriale ci vogliono in media tre anni prima che l’animale venga macellato, per produrre circa 200 kg di carne.

Durante questi tre anni, la mucca consuma circa 1.300 kg di mangimi, come grano, orzo, avena, mais, ed altri cereali di piccole dimensioni.

La mucca consuma anche 7.200 kg di fibre come foraggio e fieno.

La produzione totale di tutti i mangimi e fibre richiede 3.060.000 litri di acqua.

Dobbiamo inoltre tenere in considerazione i 24.000 litri di acqua che la mucca beve durante questi tre anni; senza dimenticare i 7.000 litri per la pulizia e, infine, per la macellazione.

Dunque, in totale, abbiamo bisogno di 3.091.000 litri di acqua per produrre 200 kg di carne. Questo vuol dire che per produrre 1 kg di carne abbiamo bisogno di 15.400 litri di acqua.

Riesci a visualizzare nella tua mente 15.400 litri di acqua?

Nell’immagine qui sotto, questi sono 1.000 litri di acqua in bottiglie da 1 litro.

Mentre qui sotto sono rappresentati 15.400 litri di acqua: un muro di bottiglie alto 14 metri e lungo 23. Tutti nascosti dentro 1 kg di carne.

L’acqua è preziosa, ma non solo per bere: l’acqua è cibo. Grazie alla scienza sappiamo quanta acqua ci vuole per produrre il cibo. Ed è facile notare che alcuni prodotti richiedono meno acqua di altri.

  • 18.900 litri di acqua per produrre 1 kg di caffè
  • 15.400 litri di acqua per produrre 1 kg di carne di manzo
  • 10.400 litri di acqua per produrre 1 kg di carne di pecora
  • 6.000 litri di acqua per produrre 1 kg di carne di maiale
  • 4.300 litri di acqua per produrre 1 kg di carne di pollo
  • 3.180 litri di acqua per produrre 1 kg di formaggio
  • 2.500 litri di acqua per produrre 1 kg di riso
  • 1.830 litri di acqua per produrre 1 kg di grano
  • 1.780 litri di acqua per produrre 1 kg di zucchero
  • 1.425 litri di acqua per produrre 1 kg di orzo
  • 1.220 litri di acqua per produrre 1 kg di mais
  • 822 litri di acqua per produrre 1 kg di mele

Dunque adesso lo sappiamo: la maggior parte dell’acqua che usiamo – il 92% – viene utilizzata nella produzione di cibo.

Ma noi consumatori possiamo essere di aiuto? Certo che possiamo. La bella notizia è che ciascuno di noi può rendere il mondo più sicuro dal punto di vista idrico, al fine di affrontare il fabbisogno della popolazione futura. Come? La risposta è nel carrello della spesa.

L’ammontare di carne nella nostra dieta è importantissimo. Il consumo medio giornaliero di acqua di una persona che mangia carne è di circa 5.000 litri di acqua al giorno (quello di una persona vegetariana è di 2.500 litri). In paesi dove c’è un grosso consumo di carne, il consiglio è: per un solo giorno a settimana, proviamo a non mangiare carne.

Il tipo di carne che consumiamo è importante. Cerchiamo di comprare carne che provenga da animali allevati al pascolo. La carne allevata al pascolo è, di solito, più rispettosa delle risorse idriche, poiché la terra dedicata al pascolo spesso non può essere utilizzata per la produzione di cibo.  Le multinazionali e i supermercati, purtroppo, non favoriscono il consumo della carne allevata al pascolo. La carne a poco prezzo è, infatti, quella che proviene da animali allevati con mangimi, e questo tipo di carne è un danno enorme per il pianeta.

Un altro ambito su cui possiamo fare molto è quello dello spreco di cibo. Purtroppo siamo degli spreconi, sopratutto nei paesi più ricchi. Nelle economie avanzate buttiamo via circa il 30% del cibo che compriamo. Circa un terzo! E con esso, buttiamo via tutta l’acqua che usiamo per produrre quel cibo.

Proviamo quindi ad adottare dei comportamenti alimentari che siano più rispettosi di un bene così prezioso come l’acqua:

  • scegliendo di rinunciare, almeno per un giorno alla settimana, al consumo di carne
  • preferendo carne di animali allevati al pascolo e non in maniera intensiva
  • cercando di evitare quanto più possibile di non sprecare il cibo che compriamo

Fonte: thewaterweeat.com (Angela Morelli – InfoDesignLab)

1 2 3 44