La testimonianza di una nostra paziente che ha coronato il suo sogno. Miriam ci racconta la storia di Giulia.
Io sono Miriam e il mio compagno si chiama Mauro. Viviamo insieme a Roma.
Lui ha due figlie con l’ex moglie e per quanto io potessi crescere e amare queste bambine, in me mancava qualcosa, così abbiamo deciso nel 2022 di provare ad avere un figlio nostro.
Dopo mesi di tentativi, ci siamo recati dalla mia ginecologa Alessandra Pizzo, che mi seguiva da pochi anni e che ha prescritto delle indagini diagnostiche sia per me che per lui. A novembre 2022, tramite un’isterosalpingografia al Policlinico Casilino eseguita dalla Dottoressa, ho scoperto che oltre all’ovaio micropolicistico e l’insulinoresistenza, avevo una malformazione dalla nascita chiamata utero unicorne, per cui solo metà cavità uterina risultava formata.
Scoprirlo a 30 anni è stato un duro colpo, soprattutto perché era apparentemente inoperabile.
La Dottoressa Pizzo mi ha consigliato di andare fuori regione, in particolare in Toscana, regione che lei conosceva benissimo per via della specializzazione universitaria a Siena. Non mi sono pianta addosso per molto e tre giorno dopo ho contattato i diversi centri per avere una panoramica.
Di questi, solo Centro Florence mi ha risposto subito, spiegandomi con gentilezza ogni minimo dettaglio. Ho detto a Mauro che il Centro mi ha fatto una buona impressione; in queste cose bisogna affidarsi al 100%!
Abbiamo iniziato il percorso a febbraio e siamo stati seguiti dalla Dottoressa Sabina Consigli che ci ha prescritto una carrellata di esami genetici e non, eseguiti però qui a Roma. Ma il primo vero passo decisivo è stata un’isteroscopia diagnostica, per valutare davvero questa cavità e la possibilità di procedere.
Avrei potuto farla ovunque, ma anche in questo caso mi sono fidata della Dottoressa Consigli, che mi ha indicato la Dottoressa Eleonora Castellacci di Villa Donatello.
Informandomi un po’ su internet ho scoperto che la Castellacci è una luminare nel suo campo!
L’otto marzo 2023, la Festa della Donna, sono andata con Mauro a Villa Donatello, a Sesto Fiorentino, per l’isteroscopia.
Vista la mia particolare situazione, la Dottoressa Castellacci ha deciso per una metroplastica “flower like”: grazie a questo metodo, la mia cavità uterina ha assunto una forma più aperta e armoniosa, simile ai petali di un fiore. Considerata la data, posso dire che è stato il fiore che più mi ha resa felice ricevere!
Il prossimo passo sarebbe stata una visita al Centro Florence per poi decidere la terapia ormonale. Ho preso appuntamento per maggio. In questo arco di tempo io e il mio compagno abbiamo avuto dei rapporti.
A fine aprile ho cominciato a sentirmi diversa: ogni 2 giorni avevo qualcosa, o un raffreddore, o affaticamento alle gambe (ma per lavoro sto molto tempo in piedi, quindi non ci ho pensato), pipì sempre alle 4 di mattina, disturbi intestinali e alla fine un forte dolore alla bocca dello stomaco.
Mauro, vedendomi così strana, ha pensato e sperato che fossi incinta, ma io, rassegnata, gli ho sempre risposto: “Ma che dici, ma ti pare? Con quello che ho?”… Ahahah!
Il 3 maggio 2023, alle 4 di mattina ho fatto un test e… ero davvero incinta! Dopo mezz’ora bloccata davanti allo specchio con un sorriso da ebete, sono andata a dirlo a Mauro… eravamo increduli!
Qualche giorno dopo ho chiamato la Dottoressa Castellacci che mi ha fatto delle felicissime congratulazioni, come anche la Dottoressa Consigli!
Non siamo mai arrivati alla PMA, ed evidentemente avevo bisogno di questo “aiuto meccanico”.
Ho sentito di aver fatto insieme al mio compagno il percorso giusto, perché in ogni tappa ho trovato il professionista migliore, nel giorno giusto, nel posto giusto… le mie lacrime , le nostre lacrime sono state ripagate. Mauro è stato sempre accanto a me, è un compagno straordinario e senza di lui non avrei avuto probabilmente tutta questa forza e determinazione. Non abbiamo voluto far preoccupare la nostra famiglia, perciò non sapevano molto di tutte le difficoltà che abbiamo affrontato, ma quando abbiamo annunciato la gravidanza la loro gioia ci ha accolti!
La gravidanza è avvenuta sotto il controllo attento e meticoloso dalla Dottoressa Pizzo che mi ha preso a cuore e ha pensato a ogni provvedimento necessario per non farci rischiare mai. È stata sempre super presente e ha fatto nascere lei stessa la mia bambina con un parto cesareo.
Ora qui c’è Giulia, ha 14 mesi ed è bellissima, ha due occhi celesti che catturano chiunque e poi è di un’allegria e simpatia infinite. La mia vita è piena di colori, finalmente completa, e siamo tutti quanti estremamente felici!

Tante persone mi hanno poi chiesto consiglio, amici e anche sconosciuti sui social. Io li ho sempre indirizzati al Centro Florence, perché è lì che ho trovato il massimo dell’esperienza e anche della cortesia. Una coppia che vive una cosa del genere ha bisogno, oltre che di preparazione e professionalità, anche di tanta empatia per affrontare le cose con serenità; sono sicura che, nel mio caso, anche quella tranquillità ritrovata ci abbia aiutati.
Ringrazio le mie tre dottoresse che mi hanno permesso di diventare mamma, per me sono state davvero eccezionali e speciali.