IL DOSSIER PAZIENTE

Cosa è e a cosa serve?

Il “Dossier Paziente” è un’area riservata, visibile solo al paziente sia tramite App che tramite web, che consente allo stesso di poter consultare in qualsiasi  momento la propria documentazione medica e le proprie fatture relative alle prestazioni effettuate a Villa Donatello.

Tra i documenti consultabili attraverso il Dossier Paziente non rientrano quelli relativi ai ricoveri e i referti legati alle prestazioni sottoposte alla  maggior tutela. Non vi rientrano inoltre le cartelle cliniche nella loro interezza.

Per chi già conosce ed ha utilizzato i servizi online di Villa Donatello, il Dossier Paziente sostituisce il “ritiro referti on line”.

Il tempo di conservazione dei documenti è 12 mesi da quando la prestazione è stata resa.

Come si attiva?

L’attivazione del Dossier paziente è facoltativa ed è vincolata alla firma di 2 consensi: uno per tutte le attività future e uno per quelle pregresse.

È possibile attivarlo presso Villa Donatello, in fase di accettazione degli esami. Il personale di accettazione consegnerà ai richiedenti un codice di attivazione, da utilizzare al primo accesso all’area riservata.

Questa area offre al paziente la possibilità di consultare gran parte della sua documentazione sanitaria (di regime ambulatoriale) e le relative fatture.

Per motivi di privacy tutte le informazioni presenti nel Dossier saranno disponibili per un periodo massimo di 12 mesi.

Cosa serve per l’attivazione del proprio Dossier?

  • Avere effettuato almeno un accesso di persona alla Casa di Cura
  • Avere fornito di persona, presso gli sportelli della casa di Cura, il consenso alla costituzione e alla consultazione del proprio Dossier Paziente
  • Utilizzare, al momento della registrazione all’Area Personale, lo stesso numero di cellulare comunicato al momento dell’accettazione (e avere con sé il telefono per poter visualizzare il codice di sicurezza che, ad ogni accesso al Dossier, viene inviato via SMS)
  • Avere a disposizione il proprio Codice Attivazione: il codice attivazione è presente sul documento fornito al momento dell’accettazione

Accesso al Dossier

Accedendo alla sezione Dossier è possibile consultare e scaricare i propri documenti clinici prodotti presso Villa Donatello.

Nello specifico, all’interno del Dossier si potranno trovare:

  • Referti di visite ambulatoriali
  • Referti di esami ematici
  • Referti di esami diagnostici (radiologia, cardiologia, medicina nucleare)
  • Referti di endoscopia

Cosa non si trova all’interno del Dossier:

  • informazioni particolarmente delicate cc.dd. sottoposte a maggior tutela (referti relativi ad infezioni Hiv, interventi di interruzione volontaria della gravidanza, abuso di sostanza alcoliche e stupefacenti)
  • Immagini RX, TAC ed Eco
  • Referti relativi ad esami effettuati durante il ricovero
  • La cartella nella sua interezza

Clicca qui per consultare e scaricare l’informativa estesa e i relativi consensi sul Dossier Paziente.

IL DOSSIER SANITARIO

Cosa è?

Il Dossier Sanitario Elettronico è uno strumento costituito presso un’unica struttura sanitaria, in questo caso Villa Donatello, che raccoglie informazioni sulla salute di un paziente al fine di documentarne la storia clinica presso quella singola struttura e offrirgli un migliore processo di cura.

Ai pazienti è consentito di scegliere, in piena libertà, se costituire o meno il dossier sanitario e se farvi confluire anche le informazioni pregresse (sempre relativamente alle attività svolte presso Villa Donatello).

Che cosa contiene?

Il Dossier Sanitario Elettronico permette al medico la consultazione di dati sanitari digitali come per esempio i referti ambulatoriali e, in generale, la documentazione delle prestazioni sanitarie che il paziente ha effettuato presso Villa Donatello.

Le informazioni particolarmente delicate e sottoposte a maggior tutela (infezioni Hiv, interventi di interruzione volontaria della gravidanza, dati relativi ad atti di violenza sessuale o pedofilia, abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti) non confluiranno nel Dossier per scelta di Villa Donatello.

Chi può consultarlo?

Il Dossier Sanitario Elettronico può essere consultato soltanto dai Medici che sono coinvolti in maniera diretta nel percorso di cura del paziente.

Firmando il tuo consenso, consenti ai medici di Villa Donatello di accedere a tutte le informazioni cliniche relative ai precedenti interventi (ricoveri, visite ambulatoriali, accessi al Fast Aid) effettuati presso la struttura: sia per il futuro (1° consenso) che per il passato (2° consenso).

Posso decidere che cosa rendere visibile?

Il paziente può, in qualsiasi momento, scegliere di non rendere visibili dati relativi a singoli episodi di cura mediante una richiesta all’indirizzo mail privacy@villadonatello.it.

In qualsiasi momento, scrivendo alla stessa mail, il paziente può anche rendere nuovamente visibili i dati oscurati.

Attenzione: i dati oscurati non saranno più consultabili dai medici attraverso il Dossier Sanitario Elettronico anche in caso di prestazioni urgenti e di emergenza.

Come si attiva?

L’attivazione del Dossier Sanitario Elettronico è facoltativa e necessita dei consensi espliciti del paziente, uno per il pregresso e l’altro per il futuro.

I consensi possono essere revocati in qualsiasi momento scrivendo a privacy@villadonatello.it.

Cosa succede se non lo attivo?

La mancanza del consenso non deve incidere minimamente sulla possibilità di accedere alle cure richieste.

In assenza del consenso il medico avrà a disposizione solo le informazioni rese in quel momento dal paziente o in precedenti prestazioni fornite dallo stesso professionista. Il medico non potrà quindi accedere ad altre informazioni sanitarie del paziente relative ad altre prestazioni rese da altri medici della struttura.

Potrà comunque ricevere le cure mediche e l’assistenza sanitaria, ma i medici che l’avranno in cura non potranno conoscere immediatamente – tramite il Dossier Sanitario Elettronico – i suoi dati clinici pregressi utili a garantire maggior qualità e sicurezza nel percorso diagnostico e di cura.


Per qualsiasi approfondimento è possibile consultare le risposte più frequenti sul sito del Garante per la protezione dei dati personali.

Clicca qui per consultare e scaricare l’informativa estesa e i relativi consensi sul Dossier Sanitario.