Interno di Villa Donatello a Villa Ragionieri

A Villa Donatello, prima operazione al polmone
con anestesia locale avvenuta con successo

Il Dotttor Lorenzo Forasassi
Clicca l’immagine per avviare il video del TGR Toscana

 

Un nuovo percorso rivoluzionario potrebbe aprirsi grazie a una tecnica già conosciuta ma mai usata per paura di conseguenze negative sul paziente.

A Villa Donatello è stato eseguito un intervento su un polmone utilizzando solo l’anestesia locale, come un intervento ambulatoriale.

L’equipe è riuscita a conciliare le condizioni del paziente, l’urgenza dell’intervento e la necessità di non stressare il cuore del paziente, che non avrebbe sopportato un’anestesia totale.

La scelta è stata, quindi, quella di eseguire l’operazione con il paziente non intubato e con respiro spontaneo. L’intervento è stato effettuato con successo presso la nostra struttura principale a Villa Ragionieri – Sesto Fiorentino.

Durante l’intervento – dichiara Lorenzo Forasassi, responsabile dell’equipe degli anestesisti – il polmone del paziente si muoveva normalmente. L’intervento richiedeva la resezione parziale di un lobo polmonare, ma le condizioni del paziente lo avrebbero messo a serio rischio.

Questo intervento intervento innovativo potrebbe rappresentare un cambiamento significativo nella pratica chirurgica.

Durante l’operazione il polmone del paziente funzionava normalmente, nonostante l’esigenza di resezione parziale di un lobo polmonare. Inoltre, l’anestesia generale e la terapia conservativa chemioterapica avrebbero comportato seri rischi per il paziente. L’equipe degli anestesisti ha quindi scelto di lavorare sulla soluzione della respirazione spontanea, con paziente sedato, senza alcuna ventilazione meccanica o intubazione. Questa nuova tecnica, utilizzata in un caso difficile, potrebbe diventare una pratica consolidata e aprire la strada a nuovi percorsi chirurgici.

Complimenti a tutto il team per questo importante successo e per la sua probabile replicabilità in casi simili a quelli del paziente settantottenne che ne ha beneficiato.