un osso stilizzato

XtremeCT II: la MicroCT ad alta risoluzione e a basse radiazioni

A Villa Donatello, unica struttura in Italia, è disponibile il più innovativo strumento per la valutazione dello stato di salute delle ossa: la tomografia computerizzata quantitativa periferica ad alta risoluzione (HR-pQCT) che permette di valutare la micro-architettura ossea e di effettuare una valutazione della qualità dell’osso.

Questa tecnica innovativa, e non invasiva, sfrutta bassissime radiazioni durante la scansione e permette una valutazione in 3D della microarchitettura ossea a livello del radio distale e/o della tibia. L’esecuzione dell’esame richiede pochi minuti al paziente.

Il deterioramento della salute dell’osso può avvenire anche precocemente, nonostante la presenza di un aspetto densitometrico nella norma, si può così instaurare una fragilità ossea inaspettata, qui l’HRpQCT presenta un ruolo chiave, ad esempio:

Sei un soggetto che si frattura facilmente, ma la tua MOC (densità minerale ossea) è normale?  Probabilmente vuol dire che ci manca un’altra informazione. La HRpQCT ci può permettere di valutare la qualità dell’osso, quella che ereditiamo dai nostri genitori.

Segui da anni una terapia antifratturativa ma non si riesce ad apprezzare il miglioramento con la sola MOC? A questo punto può essere utile eseguire HRpQCT per valutare i cambiamenti della qualità dell’osso.

Molte patologie e terapie farmacologiche purtroppo aggrediscono l’osso, per conoscere la salute del tuo osso puoi sottoporti alla valutazione MOC e HrpQCT, così da valutare non solo la qualità del minerale osseo ma anche la microstruttura ossea, che è poi la qualità di questo importante tessuto.