IL DOSSIER SANITARIO ELETTRONICO

Cosa è?

Il Dossier Sanitario Elettronico è uno strumento costituito presso un’unica struttura sanitaria, in questo caso Villa Donatello, che raccoglie informazioni sulla salute di un paziente al fine di documentarne la storia clinica presso quella singola struttura e offrirgli un migliore processo di cura.

Ai pazienti è consentito di scegliere, in piena libertà, se costituire o meno il dossier sanitario e se farvi confluire anche le informazioni pregresse (sempre relativamente alle attività svolte presso Villa Donatello).

Che cosa contiene?

Il Dossier Sanitario Elettronico permette al medico la consultazione di dati sanitari digitali come per esempio i referti ambulatoriali e, in generale, la documentazione delle prestazioni sanitarie che il paziente ha effettuato presso Villa Donatello.

Le informazioni particolarmente delicate e sottoposte a maggior tutela (infezioni Hiv, interventi di interruzione volontaria della gravidanza, dati relativi ad atti di violenza sessuale o pedofilia, abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti) non confluiranno nel Dossier per scelta di Villa Donatello.

Chi può consultarlo?

Il Dossier Sanitario Elettronico può essere consultato soltanto dai Medici che sono coinvolti in maniera diretta nel percorso di cura del paziente.

Firmando il tuo consenso, consenti ai medici di Villa Donatello di accedere a tutte le informazioni cliniche relative ai precedenti interventi (ricoveri, visite ambulatoriali, accessi al Fast Aid) effettuati presso la struttura: sia per il futuro (1° consenso) che per il passato (2° consenso).

Posso decidere che cosa rendere visibile?

Il paziente può, in qualsiasi momento, scegliere di non rendere visibili dati relativi a singoli episodi di cura mediante una richiesta all’indirizzo mail privacy@villadonatello.it.

In qualsiasi momento, scrivendo alla stessa mail, il paziente può anche rendere nuovamente visibili i dati oscurati.

Attenzione: i dati oscurati non saranno più consultabili dai medici attraverso il Dossier Sanitario Elettronico anche in caso di prestazioni urgenti e di emergenza.

Come si attiva?

L’attivazione del Dossier Sanitario Elettronico è facoltativa e necessita dei consensi espliciti del paziente, uno per il pregresso e l’altro per il futuro.

I consensi possono essere revocati in qualsiasi momento scrivendo a privacy@villadonatello.it.

Cosa succede se non lo attivo?

La mancanza del consenso non deve incidere minimamente sulla possibilità di accedere alle cure richieste.

In assenza del consenso il medico avrà a disposizione solo le informazioni rese in quel momento dal paziente o in precedenti prestazioni fornite dallo stesso professionista. Il medico non potrà quindi accedere ad altre informazioni sanitarie del paziente relative ad altre prestazioni rese da altri medici della struttura.

Potrà comunque ricevere le cure mediche e l’assistenza sanitaria, ma i medici che l’avranno in cura non potranno conoscere immediatamente – tramite il Dossier Sanitario Elettronico – i suoi dati clinici pregressi utili a garantire maggior qualità e sicurezza nel percorso diagnostico e di cura.


Per qualsiasi approfondimento è possibile consultare le risposte più frequenti sul sito del Garante per la protezione dei dati personali.

Clicca qui per consultare e scaricare l’informativa estesa e i relativi consensi sul Dossier Sanitario.