Dott. Giovanni Quartararo

Dott. Giovanni Quartararo

Chirurgia Generale

Il Dott. Giovanni Quartararo ha conseguito gli studi di Medicina e Chirurgia preso l’Università di Firenze dove ha ricevuto il titolo di Specialista in Chirurgia Generale con il massimo dei voti.

Ha frequentato come visiting doctor presso l’unità di Chirurgia dell’Apparato Digerente Superiore (Upper GI Surgery) del Salford Royal Hospital presso l’università di Manchester (UK) e ha lavorato con il ruolo di F.F.I. presso il Servizio di Chirurgia Digestiva dell’ospedale APHP Louis Mourier di Colombes (Parigi – Francia)

Attualmente copre il ruolo di Dirigente Medico presso l’azienda USL Toscana Centro come chirurgo nell’unità operativa di Chirurgia Generale e Bariatrica dell’Ospedale S. Maria Nuova a Firenze dove esegue interventi di chirurgia laparoscopica, oncologica e bariatrica. Svolge la sua attività libero professionale in regime di extramoenia presso la Casa di Cura Villa Donatello.

Il Dott. Quartararo si è specializzato nella chirurgia mininvasiva addominale e proctologica, applicando le ultime tecniche laparoscopiche in vari campi della chirurgia digestiva, oncologica e funzionale.

La chirurgia dell’obesità è inoltre una delle sue competenze principali, eseguendo interventi di chirurgia bariatrica in laparoscopia quali bendaggio gastrico, Sleeve Gastrectomy e bypass gastrico. Dal 2016 è il referente per la  Toscana per il trattamento dell’Obesità con il palloncino intragastrico tipo ELIPSE.

È autore di pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali. Frequenta attivamente i congressi delle varie società scientifiche di cui è membro attivo tra cui SICOb (Società Italiana Chirurgia dell’Obesità), ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani), GIRCG (Gruppo Italiano Ricerca Cancro Gastrico).  Dal 2015 al 2017 è stato membro del consiglio direttivo della SICOb.