Dott. Marco La Grua
Dott. Marco La Grua
Medicina del Dolore
Il Dott. Marco La Grua è attualmente Medico Anestesista Libero Professionista attualmente collabora con l’Associazione Professionale “Medicina del Dolore” in qualità Medico esperto in Trattamento del Dolore.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze, presso la quale si è anche specializzato in Anestesia e Rianimazione ed in Tossicologia Medica. Successivamente ha completato il Master Universitario in Terapia del Dolore presso l’Università degli Sudi di Tor Vergata a Roma.
Prima di esercitare in qualità di Libero Professionista il Dr. La Grua ha prestato servizio come Dirigente Medico dal 1993 al 2012 presso vari Ospedali Pubblici, acquistando esperienza in Terapia Intensiva, in Anestesia in molteplici discipline chirurgiche e nel trattamento del dolore nel paziente oncologico e non oncologico. Ha inoltre lavorato dal 1999 al 2012 presso il Servizio di Elisoccorso della Regione Toscana
Nel corso della carriera ha progressivamente indirizzato la maggior parte della sua attività professionale nella Diagnosi e Terapia delle Sindromi dolorose, in particolare nei trattamenti interventistici per il controllo del dolore. Attualmente ha eseguito più di 4.000 trattamenti antalgici di varia tipologia sotto Rx scopia. Negli ultimi anni ha inoltre sviluppato l’utilizzo della Ecografia in Medicina del Dolore.
Ha partecipato in qualità di relatore e moderatore a numerosi congressi nazionali ed ha pubblicato articoli su riviste nazionali ed estere (British Journal of Anaesthesia, Clinical Journal of Pain, Pain Physician, Neuromodulation). Attualmente collabora con Advanced Algology Research in qualità di docente per il Master in Medicina del Dolore e per i Corsi di Ecografia in Medicina del Dolore. È Inoltre attualmente Coordinatore del Comitato Scientifico della rivista on-line Medicina del Dolore.