Dott.ssa Paola Miglietta

Dott.ssa Paola Miglietta

Disordini Cranio Cervico Mandibolari

Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia, ha conseguito titoli di perfezionamento in molteplici branche dell’odontoiatrica clinica.

Allieva di illustri accademici nell’ambito della Gnatologia, ha frequentato l’iter formativo dell’Accademia Italiana di Kinesiografia ed Elettromiografia Cranio Mandibolare e dell’International Academy of Posture and Neuromuscolar Occlusion Research. Nel 2012 ha conseguito il diploma di Master di II livello in Riabilitazione Odontoiatrica Neuromiofasciale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di L’Aquila.

Il suo principale interesse si concentra, da sempre, sulla relazione tra apparato stomatognatico  e stato di salute generale. La sua pratica clinica si contraddistingue per la ricerca di una terapia individualizzata e in armonia con l’identità e le condizioni generali, (neurologiche, muscolari e posturali) del paziente, perseguita combinando le metodiche cliniche più tradizionali con tecniche e protocolli terapeutici all’avanguardia.

Impegnata nell’aggiornamento continuo attraverso corsi e congressi è stata invitata a tenere conferenze e docenze e  ha svolto lavori di ricerca scientifica, cui si dedica tutt’ora.

È membro dell’Associazione Nazionale di Gnatologia  e dell’International Accademy of Posture and Neuromusclar Occlusion Research.

www.paolamiglietta.it

Dal 1999 si dedica all’attività clinica presso il suo studio a Firenze occupandosi in particolare di  Riabilitazione Estetica e Protesica in armonia con le esigenze posturali e neuromiofasciali del paziente, di Gnatologia e terapia dei Disturbi Cranio Cervico  Mandibolari.

Dal 2009 collabora con numerosi colleghi come consulente esterno per la Gnatologia, Riabilitazione odontoiatrica neuro mio fasciale, diagnosi e terapia delle disfunzioni cranio – cervico – mandibolari.

Dal 2010 si occupa di odontoiatria neuro mio fasciale nell’atleta professionista e nello sportivo, collaborando con  Osteopati e Fisioterapisti.

Dal 2015 è fondatore, direttore e coordinatore dell’Unità di Ricerca e Studio per la Diagnosi e Terapia dei Disturbi Cranio Cervico Mandibolari nell’ambito della quale svolge attività clinica libero professionale come gnatologa presso Villa Donatello.

Anno 2015: International Academy of Posture and Neuromuscolar Occlusion Research, Corso di perfezionamento in Fisiopatologia del sistema neuro mio fasciale: ELIBA come strumento terapeutico, Prof. Ruggero Cattaneo.

Anno 2014:  Corso di perfezionamento in protesi fissa,  Prof. D. Massironi.

Da Febbraio a Giugno 2014: Università degli studi di Genova, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Diagnostiche Integrate, Prof. S. Benedicenti, Prof. A. Benedicenti. Corso di perfezionamento in: Utilizzo del Laser e delle nuove tecnologie in odontostomatologia.

Anno 2014: Accademy of Laser Education. Corso base di laser terapia in Odontoiatria con l’utilizzo di laser a Diodi ed Erbium. Corso formativo per Addetto Sicurezza Laser, Prof. Alfred Resch, Università degli Studi di Cagliari.

Anno 2013: International Academy of Posture and Neuromuscolar Occlusion Research, Corso di aggiornamento in: Embriologia Biodinamica: i campi metabolici nella differenziazione e sviluppo tissutale pre e post natale, Prof. Brian Freeman, Univerity of New South Wales.

Dal 2009 al 2012: Università degli Studi di L’Aquila Master di II livello in: Riabilitazione Odontoiatrica Neuro Mio Fasciale.

Anno 2009:  International Academy of Posture and Neuromuscolar Occlusion Research, Corso teorico pratico di formazione e aggiornamento in: Semeiotica posturale in ambito odontoiatrico, Dott. Vincenzo Cozzolino.

Da Febbraio a Giugno 2007: Università degli Studi di Firenze Corso di Perfezionamento: Utilizzo dell’ozono in odontostomatologia, Prof. R. Grandini.

Anno 2004: Università degli Studi di Firenze Corso di Perfezionamento: Diagnosi e terapia dei disordini cranio-mandibolari e procedure di emergenza delle disartrie temporomandibolari, Prof. M. Bergamini.

Anno 2004: Accademia Italiana di Kinesiografia ed Elettromiografia Cranio Mandibolare.

Corso: La gnatologia neuromuscolare in protesi, ortodonzia e nell’approccio al paziente disfunzionale.

Anno 2004: Accademia Italiana di Kinesiografia ed Elettromiografia Cranio Mandibolare. Corso: Tecnica della coronoplastica, costruzione dell’ortotico e protesi totale mobile.

Anno 2003: Corso di formazione psicopedagogica: Insegnare,  Prof. Michel J. Marteau

Anno 2003: Accademia Italiana di Kinesiografia ed Elettromiografia Cranio Mandibolare. Corso: Interpretazione dei tracciati kinesiografici ed elettromiografici.

Anno 2003: Accademia italiana di Kinesiografia ed Elettromiografia Cranio Mandibolare. Corso: Base di occlusione neuromuscolare.

Da Marzo a Settembre 2001: Corso teorico pratico di parodontologia, Prof. E. G. Bartolucci.

Anno 2001: Corso teorico pratico di endodonzia, L’uso dei nuovi strumenti ruotanti al nichel-titanio a conicità aumentata,  Dott. A. Castellucci.

Anno 2001: Corso teorico pratico di chirurgia orale, Dott. R. Barone.

Anno 2001:  Corso in chirurgia estrattiva dell’VIII inferiore, Dott. R. Barone.

Anno 1999: Corso teorico pratico di endodonzia Tecniche di utilizzo Quontec e Microseal,  Prof. V. Malagnino.

Anno 2011/2012: Università degli studi dell’Aquila, facoltà di Medicina e Chirurgia, dipartimento  di Scienze della salute: Lavoro sperimentale di ricerca su un campione di atleti agonisti nell’ambito dell’Atletica Leggera: Valutazione odontoiatrica neuro-mio-fasciale dell’atleta agonista.

Anno 1997/1998: Università degli studi di Perugia, facoltà di Medicina e Chirurgia, dipartimento di  Clinica Odontostomatologica: Lavoro sperimentale di ricerca ed elaborazione linee guida sul Management  clinico-odontostomatologico dei pazienti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare, DCA.

I Disordini Cranio Cervico Mandibolari - Dr.ssa Paola Miglietta - Intervista a cura di RTV38