Dott. Silvio Zuccarini

Dott. Silvio Zuccarini

Oculistica

Il Dott. Silvio Zuccarini è medico chirurgo specialista in Oftalmologia, responsabile dell’attività oculistica di Villa Donatello.

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze con 110/110 con lode, con una tesi incentrata sull’elettrofisiologia oculare dal titolo Valutazione dell’onda d’aspettativa nei soggetti ambliopici.

Dopo la Laurea ha proseguito gli studi di specializzazione in oculistica per affinare le sue competenze, sino ad entrare nell’Ordine dei Medici di Firenze nel 1986. Un professionista dell’occhio pronto a mettere in campo tutte le proprie competenze per affrontare concretamente qualsiasi problema della vista, dai casi più semplici a quelli più complessi.

L’alto livello di preparazione è funzionale ad offrire le migliori soluzioni in relazione alle differenti problematiche. Nel corso della sua attività il Dott. Zuccarini si è specializzato in tutte le tipologie di chirurgia del segmento anteriore dell’occhio.

Per oltre 30 anni il Dott. Zuccarini ha operato nella divisione oculistica nei reparti universitari e ospedalieri in tutta Italia ed in particolare:

  • Clinica Oculistica di Firenze Diretta dal Prof. Giuseppe Salvi dal 1986 al 1996
  • Divisione Oculistica Ospedale Civile di Macerata Diretta dal Prof. Marco Borgioli dal 1997 al 1998
  • Divisione Oculistica Ospedale Umberto I di Ancona Diretta dal Prof. Marco Borgioli dal 1999 al 2002
  • Divisione oculistica Ospedale Riuniti di Reggio Calabria diretta dal Dott. Giuseppe Guarnaccia, Ospedale civile di Brindisi

Il Dott. Zuccarini effettua annualmente circa 500 interventi di cataratta, 400 interventi di chirurgia refrattiva, 350 interventi di retina.

È membro del GIVRE (Gruppo Italiano di chirurgia vitreo-retinica) e della SIETO (Società Italiana di traumatologia oculare).