Trattamento dell’osteoporosi con Evenity (Romosozumab)

Evenity è un farmaco a base del principio attivo Romosozumab, un anticorpo monoclonale che si lega a una proteina specifica presente nell’organismo, chiamata Sclerostina.

Tale farmaco è approvato per il trattamento dell’osteoporosi, ed il suo utilizzo è principalmente indicato per donne in post-menopausa affette da osteoporosi severa (bassa densità minerale ossea e pregressa frattura), condizione che comporta un rischio elevato di ulteriori fratture.

La dose raccomandata è di 210 mg di Romosozumab (somministrati come due iniezioni sottocutanee da 105 mg ciascuna) una volta al mese, per 12 mesi.

Il trattamento, annuale, deve essere iniziato e monitorato da medici esperti nella gestione dell’osteoporosi. Il paziente deve assumere un’adeguata integrazione di calcio e vitamina D prima e durante il trattamento.

Al termine del trattamento con Evenity, si raccomanda il passaggio ad una terapia con farmaci anti-riassorbitivi al fine di prolungare il beneficio ottenuto con Romosozumab oltre i 12 mesi.

L’utilizzo di Evenity è controindicato nei pazienti con ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti, ed in pazienti con ipocalcemia e/o con pregressa diagnosi o riconosciuto rischio di infarto miocardico o ictus.

Villa Donatello mette a disposizione il suo pool di specialisti per la gestione, somministrazione e monitoraggio della terapia nonché per escludere il rischio di complicanze cardiovascolare.

A tal proposito gli esperti consigliano uno screening cardiologico composto da vari esami eseguibili presso Villa Donatello attraverso un pacchetto esami dedicato:

  • Esami ematici : Emocromo+formula, Colesterolo totale,  Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Trigliceridi, Glicemia, Emoglobina glicata, Creatinina, AST, ALT, GammaGT, Omocisteina, Fibrinogeno, Lipoproteina A
  • Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA), Eco-color-doppler venoso arterioso arti inferiori
  • Holter pressorio + Holter cardiaco
  • ECG + ecocardiogramma colordoppler + Ecg da sforzo
  • Visita cardiologica finale con valutazione rischio cardiocircolatorio

Per consultare la nota informativa del farmaco Evenity clicca qui.

Informazioni e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 055 50975 o compilare il form qui sotto.


    Autorizzazione al trattamento dei dati (obbligatoria - spuntare il campo)
    Autorizzo la Casa di Cura Villa Donatello S.p.A. al trattamento dei miei dati personali