Responsabili

Per la parte di prevenzione, diagnosi e terapia medica:
Prof. Fernando Galassi

Per la parte chirurgica e di trattamenti laser:
Dott. Silvio Zuccarini

Il glaucoma è una malattia cronica e progressiva che colpisce il nervo ottico. Altera e restringe il campo visivo e, se non trattata, può portare fino alla perdita della vista.

Caratteristica fondamentale di questa patologia è il fatto di essere asintomatica fino agli stati tardivi e, nonostante il danno al nervo ottico sia prevenibile, una volta manifestatosi, non vi è possibilità di recupero della ridotta funzionalità visiva.

La migliore arma contro il glaucoma è pertanto quella della sua diagnosi precoce. Per questo è importante sottoporsi a visita oculistica completa almeno una volta l’anno, specialmente in presenza di alcuni fattori di rischio tra cui l’età e la predisposizione ereditaria.

Una volta che la patologia è stata diagnosticata, è necessario monitorare il suo avanzare attraverso controlli periodici e l’utilizzo delle più appropriate tecniche strumentali.

Il progredire della malattia, inizialmente trattabile con terapia medica, potrà richiedere successivamente il passaggio all’utilizzo della terapia laser o chirurgica.

Villa Donatello copre, con i suoi professionisti e le sue tecnologie, l’intero percorso di diagnosi e terapia del glaucoma, dalle visite di prevenzione e controllo, fino alle più moderne tecniche chirurgiche.

Punti di riferimento per questa patologia sono il dottor Fernando Galassi per la parte di prevenzione, diagnosi e terapia medica e il dottor Silvio Zuccarini per la parte chirurgica e di trattamenti con laser.

Il dottor Galassi, già professore e ricercatore presso l’Università degli Studi di Firenze ha dedicato la propria carriera clinica e universitaria alla patologia glaucomatosa e ancora oggi presenzia come docente e relatore a numerosi corsi e convegni sul tema.

Il dottor Zuccarini, oculista chirurgo specializzato nel segmento anteriore, vanta in particolare una casistica di oltre 3.000 procedure di trattamento del glaucoma.