Il palloncino Elipse per il programma di perdita di peso

Perdita di peso con il palloncino ElipseTM

Il programma per la perdita di peso con palloncino ElipseTM può rappresentare un’ottima soluzione per le persone considerevolmente in sovrappeso od obese che abbiano già provato regimi dietetici senza ottenere risultati clinicamente soddisfacenti.

 

In che cosa consiste il programma Elipse ?

 

Il programma Elipse prevede il posizionamento di un palloncino di materiale morbido all’interno dello stomaco.

Il palloncino Elipse riempie lo stomaco e consente al paziente di provare una sensazione di sazietà precoce e quindi di mangiare meno quantità di cibo durante i pasti. Inoltre il cibo permanendo più a lungo nello stomaco mantiene un senso di sazietà prolungato contribuendo a diminuire il senso di fame.

 

Come si assume il palloncino intragastrico Elipse?

Il palloncino intragastrico Elipse non necessità di endoscopia, né chirurgia o anestesia. Viene ingerito nel corso di una breve seduta in day hospital sotto forma di compressa e viene espulso dopo quattro mesi in modo naturale senza dover ricorrere ad alcun tipo di ulteriore procedura per la rimozione. Il palloncino è parte integrante di un programma completo per la perdita di peso di 4 mesi che include, oltre alla consulenza e coaching da parte del medico specialista e di un dietista esperto, una bilancia tecnologica connessa ad una app sul vostro smartphone che vi consentirà di monitorare i progressi ottenuti.

 

Quali risultati posso attendermi?

Se associato a una dieta e a cambiamenti dello stile di vita sani, il programma Elipse può determinare una perdita di peso significativa: dopo aver seguito la terapia per 16 settimane, i pazienti perdono mediamente in letteratura tra 13 e 15 kg. Ma non si parla solo di chili in meno: al di la del numero sulla bilancia, i pazienti spesso ottengono miglioramenti nel loro metabolismo e nella qualità della loro vita.

Per tutta la durata del trattamento il programma Elipse vi consentirà di coltivare abitudini alimentari e comportamentali sane da mantenere anche dopo la fine del trattamento così da ottenere risultati duraturi.

 

Come funzionano il programma e il palloncino?

I palloncini per la perdita di peso restituiscono una sensazione di sazietà, occupando spazio all’interno dello stomaco e rallentando il passaggio del cibo3.

La loro presenza permette ai pazienti di sentirsi più sazi più rapidamente, insegnando loro a consumare porzioni ridotte e assumerle in modo corretto.

 

Cosa comprende il programma Elipse?

Ogni partecipante al programma Elipse completo riceverà tutta l’assistenza necessaria durante il trattamento. Il programma comprende:

 

  • Il palloncino Elipse:  per aiutarti ad acquisire una sana alimentazione e scelte di vita che ti aiutino a raggiungere obiettivi per la perdita di peso
  • Una guida personalizzata alla nutrizione: il nutrizionista fornirà le migliori raccomandazioni adatte a voi, e vi seguirà passo dopo passo nel programma di perdita di peso
  • Una bilancia digitale wireless: la tua bilancia Allurion fornirà costantemente aggiornamenti sui tuoi progressi al team che si prenderà cura di te e le ripetute visite con il tue team ti aiuteranno ad ottenere il massimo beneficio dal tuo palloncino Elipse

 

Quali sono i vantaggi del Programma Elipse?

 

  • Semplicità: nessuna endoscopia, nessuna anestesia, invasivistà minima
  • Assistenza continua: i pazienti ricevono assistenza medica e nutrizionale per l’intera durata del programma. Inoltre, i pazienti ricevono una bilancia connessa che consente loro di monitorare i progressi ottenuti
  • Risultati: il palloncino Elipse consente di avviare il percorso relativo alla perdita di peso, conferendo una sensazione di sazietà e incoraggiando allo sviluppo di nuove abitudini

 

 

 

Guarda questo breve video illustrativo del funzionamento del programma Elipse

Come viene inserito nello stomaco il palloncino Elipse?

Una volta stabilita l’idoneità del paziente alla terapia con palloncino Elipse, il Dott. Quartararo  inserirà il palloncino nello stomaco nel corso di una breve seduta ambulatoriale di 15 minuti nell’ambito di un day hospital presso Villa Donatello. Il paziente dovrà ingerire una capsula contenente il palloncino sgonfio insieme a un sondino sottilissimo. Quando la capsula sarà arrivata nello stomaco, attraverso il sondino verrà riempito di liquido il palloncino. Una volta riempito il palloncino, il medico rimuoverà delicatamente il sondino e il paziente potrà fare ritorno a casa dopo poche ore di osservazione.

 

Il palloncino è facile da ingerire?

La maggior parte dei pazienti è in grado di ingerire la capsula contenente il palloncino Elipse senza problemi. In caso di difficoltà, il paziente potrà essere assistito dal medico che agevolerà l’inserimento della capsula per mezzo di un sottile filo metallico (stiletto), sempre senza necessità di endoscopia o anestesia.

 

Perché scegliere il palloncino Elipse?

Mentre i palloncini intragastrici di vecchia generazione dovevano essere inseriti e rimossi per via endoscopica in anestesia, Elipse è il primo palloncino intragastrico che viene ingerito ed espulso naturalmente dopo alcuni mesi*.

 

* In rari casi, per rimuovere il palloncino Elipse può essere necessario ricorrere a tecniche endoscopiche o chirurgiche. I risultati possono variare da paziente a paziente. Una piccola percentuale di pazienti non reagisce al trattamento. Si consiglia di rivolgersi al medico per sapere se il programma Elipse è indicato per il proprio caso specifico. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.allurion.com.

 

Come si inizia il programma Elipse?

Parla con il tuo medico per capire se il Programma Elipse è adatto a te. Sono candidabili tutti i pazienti di maggiore età con Indice di Massa Corporea (I.M.C) > 27 ovvero sovrappeso o obesi. Esistono alcune controindicazioni ed effetti collaterali che potranno essere valutati ed esplicati accuratamente in sede di vista.

 

 

Medici e Professionisti di Villa Donatello