La Podologia è la branca della Medicina che pone al centro della propria azione preventiva e terapeutica il piede e i distretti correlati.

Il piede è bersaglio di numerosi stati patologici che possono determinare complessa sintomatologia e limitazione funzionale con decremento della qualità di vita, difficoltà nel comminare e peggioramento della performance sportiva.

Le attività disponibili a Villa Donatello sono:

  • Valutazione podologica: Valutazione Clinica Funzionale del piede e dell’ arto inferiore che consente di valutare la presenza di deformità e/o anomalie funzionali in un paziente e stabilire la terapia più idonea.
  • Trattamento podologico: Cura e medicazioni delle lesioni cutanee (callosità, occhio di pernice, micosi, verruche…) e delle patologie ungueali (onicomicosi, onicogrifosi, unghia incarnita…).
  • Piede diabetico e reumatico: Valutazione Clinica e prevenzione delle complicanze agli arti inferiori attraverso l’intervento terapeutico più idoneo.
  • Ortesi plantare: Prescrizione e realizzazione di dispositivi medici su misura per la cura del piede. La terapia ortesica plantare si differenzia in Accomodativa (non cambia le posizioni patologiche del piede, ma mira a ridurre o risolvere gli stati dolorosi del piede) e Funzionale (previene e corregge le posizioni anomale del piede e/o della gamba che sono responsabili di un cattivo appoggio e causano sintomatologia e/o deviazioni scheletriche).
  • Ortesi digitali: Prescrizione e realizzazione di ortesi digitali in silicone modellato direttamente sul piede del soggetto. La terapia si differenzia in Protettiva (per proteggere, accomodare e scaricare le zone di iperpressione alleviando il dolore) Correttiva o di Riallineamento (per correggere deformità delle dita riducibili: alluce valgo, dita a martello, o loro sovrapposizione) e Sostitutiva (con per compensare l’assenza di un segmento osseo o parte di esso).

Medici e Professionisti di Villa Donatello