Optovue OCT

La Nuova OCT di Villa Donatello

La Casa di Cura Villa Donatello si è di recente dotata di uno strumento di ultima generazione per la diagnostica avanzata delle malattie oculari.

Si tratta del nuovo OCT Rx Avanti prodotto dall’azienda Optovue.

La Tomografia Ottica Computerizzata (OCT) è un esame diagnostico non invasivo che si basa sull’utilizzo di un fascio laser privo di radiazioni nocive che viene impiegato per analizzare le strutture corneali e retiniche mediante sezioni ad alta risoluzione.
Si tratta di una vera e propria istologia in vivo dei tessuti oculari.

L’OCT permette di ottenere delle scansioni corneali e retiniche molto precise analizzando in dettaglio la cornea, la macula (la porzione centrale della retina deputata alla visione) ed il nervo ottico.

Questa metodica consente la diagnosi e il follow-up accurato di numerose patologie corneali e retiniche in particolare maculopatie, retinopatia diabetica e glaucoma.

L’esame OCT è un esame digitalizzato e quindi permette di mettere a confronto i diversi esami eseguiti nel tempo.

É un esame non invasivo (non necessita nemmeno di intillazione di colliri), affidabile, ripetibile e innocuo.

Benchè la diagnostica OCT sia già in uso da anni in oculistica l’avvento dell’OCT en face ha rivoluzionato tale metodica.

Con questo nuovo strumento è infatti possibile ottenere una risoluzione estremamente ampia dell’immagine retinica comprendendo in una stessa immagine macula e nervo ottico.

Inoltre la metodica en face consente una più accurata analisi delle strutture retiniche dall’interfaccia vitreoretinica all’epitelio pigmentato e alla coroide mettendo in relazione l’esame con i sintomi, la malattia e la sua evoluzione.

Con lo strumento OCT Avanti en face sarà inoltre possibile eseguire l’Angiografia Retinica OCT, metodica innovativa che non richiede l’utilizzo di mezzo di contrasto.

Pertanto il Servizio di Oftalmologia della Casa di Cura Villa Donatello con questa nuova acquisizione si pone all’avanguardia nella diagnosi precoce con indicazioni terapeutiche ancora più precise e tempestive per la cura delle maculopatie, della retinopatia diabetica e del glaucoma.