La nuova frontiera nel trattamento del glaucoma
In esclusiva a Villa Donatello, il laser Eagle di ultima generazione: la tecnologia di Belkin Vision progettata per la cura del glaucoma
Rispetto alla classica trabeculoplastica laser selettiva (SLT), il trattamento con il laser Eagle (DSLT) presenta maggiori vantaggi e non richiede l’utilizzo della lente gonioscopica, il cui contatto con la superficie dell’occhio può risultare sgradito al paziente.
Più veloce
2″ ad occhio
Più preciso
Rilascia 120 spot laser alla rete trabecolare riducendo significativamente la pressione intraoculare
Più duraturo
La sua efficacia dura alcuni anni
Completamente automatizzato
Procedura computer guidata
Il glaucoma è una patologia caratterizzata da un aumento della pressione intraoculare che può causare danni progressivi al nervo ottico.
La prima linea di trattamento consiste nell’uso di colliri che riducono la produzione di umor acqueo o aumentano il suo deflusso. Tuttavia, negli ultimi anni, la terapia laser è emersa come un’opzione promettente, offrendo vantaggi significativi rispetto ai trattamenti esclusivamente farmacologici
La terapia laser per il glaucoma può essere realizzata attraverso diverse tecniche. Il laser aumenta la permeabilità del trabecolato, favorendo la fuoriuscita del liquido e riducendo la pressione intraoculare.
Uno dei principali vantaggi della terapia laser è la possibilità di ridurre o persino eliminare la necessità dell’uso quotidiano di colliri.
Ridurre la dipendenza dai colliri rappresenta un notevole beneficio per i pazienti. Molti trovano difficoltoso seguire regolarmente la prescrizione, sia per problemi di manualità, sia per dimenticanza o per gli effetti collaterali associati all’uso prolungato di questi farmaci.
Le procedure laser sono generalmente rapide e minimamente invasive, e possono essere eseguite in anestesia locale. Dopo il trattamento, la riduzione della pressione oculare può durare per un periodo significativo e consentire al paziente di gestire più agevolmente la propria condizione.
Il parere dell'oculista
“Il laser Eagle è un particolare tipo di laser che consente di curare i pazienti glaucomatosi liberandoli dalla dipendenza dai colliri o riducendo il numero di somministrazioni quotidiane – e questo implica la possibilità di ritardare l’intervento chirurgico. L’azione del laser Eagle è davvero rapida e senza alcun fastidio per il paziente. Non presenta effetti collaterali ed è ripetibile a seconda della necessità.
Anche per noi oculisti è una grande innovazione: potremo infatti curare i nostri pazienti senza indurre occhi rossi e fastidi come bruciori e lacrimazione. Inoltre, si tratta di una procedura customizzata: cioè è il computer che individua direttamente, e senza alcun contatto, le aree relative al sistema di drenaggio dell’occhio e in pochi secondi svolge il trattamento.”
Dott. Silvio Zuccarini
Informazioni e prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni è anche possibile contattarci al numero 055 50975 o compilare il form qui sotto.