panoramica di Firenze dall'alto

Un Giugno di prevenzione gratuita

Tutti gli appuntamenti del mese in collaborazione con Fondazione ANT Italia ONLUS
tra Villa Donatello e Villa Ragionieri

Giugno è il mese che ci accompagna verso l’estate: un mese di sole, di profumi, di energia. In questo contesto ci piacerebbe che sempre più persone pensassero alla prevenzione come un atto solare, di prospettiva.

Saranno 82 prestazioni di prevenzione oncologica gratuite ad offrire l’opportunità a cittadine e cittadini toscani di prendersi cura della propria salute nel contesto più ampio della sfida che la Scienza e la Tecnica stanno portando nei confronti dei tumori. Tutto questo è reso possibile, come da mesi ormai a Firenze, dalla vincente collaborazione tra la nostra Casa di Cura e Fondazione ANT Italia ONLUS, da sempre attrice protagonista di un meticoloso quanto indispensabile supporto ai malati, alle loro famiglie e agli abitanti del territorio più in generale.

Le prestazioni delle quali molti di voi hanno già usufruito e potranno continuare ad usufruire presso le due strutture a nostra disposizione, non sono che una parte tra tutte quelle che dovrebbero svolgersi quotidianamente affinché diminuisca sensibilmente il numero di persone che si trovano a combattere il cancro da una posizione più difficile. La percentuale di successi delle cure di fronte ad una diagnosi precoce è quella cifra alla quale tutti noi dovremmo guardare, cedendo al fastidio di doversi sottoporre a controlli periodici interpretandoli per ciò che davvero sono: un grande gesto di vita.

Mettiamo a vostra disposizione, nelle righe che seguono, tutte le date e le modalità di prenotazione per accedere alle prestazioni gratuite del mese di Giugno, ringraziandovi per la partecipazione alle attività svolte nei mesi scorsi e per il vostro grande contributo nel far circolare l’informazione anche tra le persone che non seguono le attività in Rete di Villa Donatello e di Fondazione ANT.


Come molti di voi avranno saputo, nel mese di Giugno comincerà un importante trasferimento della nostra struttura dall’attuale sede in Viale Matteotti a Firenze a Villa Ragionieri, in Viale Attilio Ragionieri 101 a Sesto Fiorentino. Questo progressivo trasferimento ci vedrà erogare i nostri servizi in parte nella vecchia struttura e in parte in quella nuova. Vi preghiamo quindi di porre particolare attenzione alle schede più in basso, dedicate a ciascuna delle attività, così da essere certi di dove verranno realizzate.

Per sapere di più sul trasferimento di Villa Donatello vi invitiamo a visitare “Più Spazio”, il portale realizzato appositamente per essere per tutti voi la fonte più rapida e diretta di informazione sulle attività presenti e future della nostra Casa di Cura. Vi ringraziamo in anticipo per la pazienza di fronte ad eventuali disagi e malfunzionamenti che cercheremo di ridurre al minimo possibile.


PROGETTO MELANOMA

Le 30 visite dermatologiche gratuite per il controllo dei nei di questo mese, saranno effettuate il prossimo Venerdì 8 Giugno, dalle ore 8.30 alle ore 13.15 e dalle 14.00 alle 16.54 presso Villa Ragionieri in Via Attilio Ragionieri 101 a Sesto Fiorentino (FI).

Sarà possibile prenotare telefonando al numero 348 3102881 della Delegazione ANT di Firenze, dal 29 Maggio al 5 Giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, Sabato e Domenica esclusi.


PROGETTO TIROIDE

locandina del Progetto Tiroide Giugno 2018

Saranno invece 14 le ecografie gratuite per la diagnosi precoce dei noduli tiroidei, erogate in due distinte date: Venerdì 8 e 15 Giugno, dalle ore 8.30 alle ore 11.00 nella sede di Villa Donatello in Viale Matteotti 2 a Firenze.

Le prenotazioni, per chiunque fosse interessato, saranno disponibili chiamando il numero  348 3102881  dal 31 Maggio al 7 Giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 tranne che nei due giorni di weekend.


PROGETTO GINECOLOGIA

I 14 controlli gratuiti per la prevenzione dei tumori ginecologici, saranno invece erogate in due date e locazioni distinte:

  • Sabato 9 Giugno, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso Villa Ragionieri in Via Attilio Ragionieri 101 a Sesto Fiorentino
  • Sabato 23 Giugno, sempre dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso Villa Donatello in Viale Matteotti 2/4 a Firenze

Sarà possibile prenotare una delle visite chiamando il numero 348 3102881  dalle ore 9.00 alle ore 13.00 a partire dal 1 Giugno e fino all’8 Giugno, Sabato e Domenica esclusi.


PROGETTO MAMMELLA

 

Ultimo ma non meno importante il Progetto Mammella, grazie al quale erogheremo 24 controlli gratuiti divisi per differenti età nel seguente modo:

Giovedì 7 Giugno, dalle ore 13.00 e fino alle ore 19.00 – 12 visite senologiche più ecografie per le donne a partire dai 45 anni di età.

Giovedì 14 Giugno, dalle ore 13.00 e fino alle ore 19.00 – 12 visite senologiche più mammografie destinate a donne di età inferiore ai 45 anni.

Ricordiamo in questo caso che per poter accedere alla mammografia servirà presentarsi con una richiesta del proprio medico di fiducia.

Come negli altri casi per prenotarsi sarà necessario telefonare al numero 348 3102881  dal 31 Maggio fino al 7 Giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, Sabato e Domenica esclusi.


 

IMPORTANTE

Una volta ottenuta la prenotazione per via telefonica è comunque necessario recarsi a questa pagina del Sito della Fondazione ANT per validare l’appuntamento compilando con i propri dati l’apposito modulo digitale.

In assenza del consenso dei genitori non è possibile effettuare visite su pazienti minori di 18 anni.