ragazze allegre si fanno un selfie

Prevenzione oncologica gratuita

Luglio 2021: il Progetto Ginecologia

Nel mese di Luglio l’attività dedicata alla prevenzione oncologica gratuita realizzata in collaborazione con Fondazione ANT Italia ONLUS e con l’importante supporto del Banco Fiorentino, si concentrerà sul Progetto Ginecologia: 6 controlli gratuiti per la prevenzione dei tumori ginecologici.

In Italia il carcinoma della cervice uterina rappresenta il quinto tumore per frequenza nelle donne sotto i 50 anni di età e complessivamente l’1,3% di tutti quelli diagnosticati. Il fattore eziologico di questa neoplasia è rappresentato dall’infezione persistente da Papilloma virus (HPV), a trasmissione per via sessuale, e i fattori di rischio riguardano fondamentalmente tutte le condizioni che favoriscono l’infezione quali il basso livello socio-economico (con scarso accesso alla prevenzione), il numero di partner, la giovane età di inizio dell’attività sessuale e la parità. (i dati provengono dal rapporto annuale 2020 dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica che potete consultare a questo link)

Come in tutti i casi legati al cancro, la tempestività nell’individuazione di un problema legato a un tumore ginecologico è fondamentale per ridurre il rischio di mortalità. Ad oggi la sopravvivenza netta a 5 anni relativa a questa tipologia di tumore è del 68%. Sono 51.100 le donne viventi in Italia dopo una diagnosi di tumore della cervice uterina.

Villa Donatello e i suoi partners promuovono mensilmente attività di prevenzione gratuita nel tentativo di invogliare più persone possibili ad accogliere con più costanza l’istanza di prevenzione.


PROGETTO GINECOLOGIA

 

locandina del progetto ginecologia di Luglio 2021

6 controlli gratuiti dedicati al Progetto Ginecologia saranno dedicati alla prevenzione dei tumori ginecologici nella giornata di Sabato 17 Luglio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la nostra sede principale in Via Attilio Ragionieri 101 a Sesto Fiorentino.

Si potrà prenotare da Lunedì 12 a Venerdì 16 Luglio chiamando dalle ore 9.30 alle ore 13.00 il numero di telefono 348 3102881 fino ad esaurimento dei posti a messi a disposizione.


IMPORTANTE

  • Una volta ottenuta la prenotazione per via telefonica è comunque necessario recarsi a questa pagina del Sito della Fondazione ANT per validare l’appuntamento compilando con i propri dati l’apposito modulo digitale.
  • Per le erogazioni di prestazioni a minori è indispensabile il consenso di entrambi i genitori.