Che cos’é la displasia dell’anca?

Domande e Risposte di Ortopedia Pediatrica #1

Con il termine displasia dell’anca (o lussazione congenita dell’anca) si indicano una serie di anomalie dello sviluppo dell’anca che iniziano nella vita intrauterina e che conducono ad un’alterazione della conformazione e del rapporto tra femore ed acetabolo.

Una diagnosi ecografica, eseguita intorno alle 4-6 settimane di vita, associata ad un’appropriata valutazione clinica ortopedico-pediatrica, è fondamentale per intraprendere un trattamento adeguato.

Molti studi internazionali evidenziano come, in nazioni dove vi è uno screening ecografico universale, i tassi di complicanza della patologia sono fortemente limitati.

Trattamenti precoci legati a diagnosi precoci, possono limitarsi dal solo all’utilizzo di tutori dedicati nonché apparecchi gessati, fino a trattamenti chirurgici, anche in più tempi, soprattutto in caso di diagnosi tardive e/o deformità severe.

I buoni risultati sono strettamente legati quindi ad una puntuale e precoce diagnosi, nonché ad un appropriato approccio terapeutico.

articolo a cura del Dott. Salvatore di Giacinto