Dott. Salvatore Di Giacinto

Dott. Salvatore Di Giacinto

Dott. Salvatore Di Giacinto

Donatello Pronto Kids, Ortopedia e Traumatologia Pediatrica

Il Dott. Salvatore Di Giacinto è Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer – Ospedale Pediatrico – IRCCS di Firenze, dall’anno 2013.

Si è laureato in Medicina e chirurgia nel 2007 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Si è specializzato con lode in Ortopedia e Traumatologia nel 2013 presso l’Università di Siena.

È membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica.

Dal 2019 svolge attività di formazione in ortopedia e traumatologia pediatrica per la Rete Pediatrica Regionale Toscana, con funzione di coordinamento per l’AOU Meyer.

Dal 2022 è Tutor dei Master Courses per correzione chirurgica del piede piatto in età pediatrica, con tecnica chirurgica mininvasiva calcaneo-stop con vite polimerica riassorbibile, nella formazione teorica e chirurgica di Ortopedici italiani ed esteri.

Si occupa del trattamento di tutte le patologie ortopedico-traumatologico pediatriche più comuni, dal piede piatto, piede cavo, toe-walking, deformità, alterazioni plantigrade complesse congenite e acquisite (tecniche mininvasive e non), alle scoliosi, cifosi, M. Perthes, ginocchio varo e valgo, neoplasie benigne (cisti ossee, esostosi), osteo-artriti, così come del trattamento dei traumi acuti e non, nonché della correzione di deformità ed eterometrie complesse serve di più raro riscontro clinico, congenite, isolate o inserite nel contesto di patologie genetiche (M. di Blount, displasie scheletriche), così come acquisite, in esiti post-traumatici e non, dell’arto inferiore e superiori (allungamento arti, correzione con fissazione esterna, osteotomie correttive).

Il Dott. Di Giacinto svolge attività libero-professionale sia ambulatoriale che chirurgica, anche in convenzione con assicurazioni e fondi sanitari, presso la Sede di Villa Donatello a Sesto Fiorentino, zona Firenze Castello.