Soluzioni digitali semplici ed immediate: contattare Villa Donatello non è mai stato così facile

Tra statistica e sociologia, i numeri parlano chiaro: l’accesso ai servizi di Villa Donatello, per otto clienti su dieci, è quello telefonico, nonostante sia quello con maggiori limitazioni in termini di orario e, in certi momenti della giornata, anche in termini di tempi di attesa. La telefonata, il contatto diretto con un’altra persona “dall’altra parte della cornetta” in grado di fornire informazioni precise e dettagliate, per molti rappresenta ancora una garanzia ed una sicurezza maggiore, oltre che un senso di accoglienza più marcato.

Perché quando si tratta della salute, si vogliono risposte sicure a partire da una semplice prenotazione, ed il fattore età, collegato a quello di una certa predisposizione alle nuove tecnologie, sono ancora elementi decisivi nella scelta di quale metodo di contatto utilizzare.

Villa Donatello da anni ha cominciato un percorso per portare gli storici, ma ancora di più, i nuovi clienti ad utilizzare tutti i canali esistenti per entrare in contatto con la struttura: i nuovi canali messi a disposizione del pubblico, infatti, rappresentano l’eccellenza in termini di smart technology, con servizi digitali semplici, rapidi ed efficienti, proprio come una telefonata.

Infatti, Villa Donatello mette a disposizione degli utenti molteplici canali: dal preparato personale di front office dedicato a chi si reca in struttura, al call center attivo 12 ore al giorno, dall’intuitivo sito web fruibile anche dai neofiti all’App MyDonatello per i clienti più smart.

Attraverso ciascun metodo, è possibile conoscere i professionisti che esercitano a Villa Donatello, le varie specialità ed i percorsi di cura, prenotare visite mediche ed esami, informarsi sugli orari e ed i costi di ogni singola prestazione, ritirare i referti ed avere accesso alla propria storia amministrativa dei rapporti con la struttura (fatture e pagamenti).

Tutto ciò è possibile anche grazie al Dossier Paziente, un’area riservata visibile al cliente sia tramite App che tramite web, che permette di consultare in qualsiasi momento la propria documentazione medica, dagli appuntamenti ai referti online.

Tutto è quindi armonizzato e le informazioni fluiscono con efficienza da un canale all’altro, dal primo ingresso in clinica al promemoria relativo agli appuntamenti fino alla conclusione del proprio percorso di cura.

L’attenzione che Villa Donatello pone nel rendere tutti i servizi accessibili è frutto di un processo di digitalizzazione che negli anni si è arricchito di nuove possibilità, in grado anche di rispettare i sempre più stringenti requisiti normativi in termini di privacy e di sicurezza dei dati dei pazienti.

Nel 2013, infatti, i pazienti hanno cominciato ad avere referti online. Nel 2015, la Clinica è stata la prima realtà sanitaria di Firenze a adottare la prenotazione online delle prestazioni ambulatoriali. Nel 2019, ancor prima che la pandemia ed il Covid-19 ne favorisse lo sviluppo, è stata introdotta la videoconsulenza con pagamento online.

Il 2022 ha visto il lancio di una ulteriore innovazione, con la distribuzione online e tramite App delle immagini di tutte le prestazioni radiologiche, consultabili in qualsiasi momento.

Anche se il presente vede in sanità la prevalenza di scelte e comportamenti ancora fortemente legati ai canali più tradizionali, Villa Donatello si prepara al futuro.