La Casa di Cura Villa Donatello è una clinica polispecialistica esclusivamente privata, che eroga servizi e prestazioni di diagnosi e cura in regime ambulatoriale e di ricovero.
Villa Donatello dispone di un comparto costituito da 7 sale operatorie – più 1 di chirurgia ambulatoriale – modernamente attrezzate e complete di ogni servizio accessorio: oltre alla chirurgia tradizionale vengono comunemente praticate la chirurgia video-laparoscopica ed artroscopica e la microchirurgia ortopedica.
La Casa di Cura dispone di un servizio interno di chirurgia d’urgenza. Le sale operatorie sono attivabili 24 ore su 24 e così i servizi di diagnostica per immagini (TAC, RMN, radiologia ed ecografia), il laboratorio analisi e la cardiologia. È così possibile dunque accettare anche ricoveri per patologie che richiedono prestazioni urgenti.
Adiacente al comparto operatorio è presente un’unità di terapia sub-intensiva post-operatoria (3 posti letto – di cui 1 isolato – attrezzati per il monitoraggio dei parametri vitali e per l’assistenza intensiva) dedicata a pazienti sottoposti ad interventi di particolare complessità o che presentano patologie associate che potrebbero aumentare il rischio di complicazioni durante il decorso postoperatorio.
Specialisti qualificati collaborano con Villa Donatello servendosi di attrezzature e metodologie di elevato livello tecnologico con l’obiettivo di offrire il migliore dei risultati possibili. Oltre al ricovero a ciclo continuativo, Villa Donatello è autorizzata e in grado di offrire attività di day hospital e one day-surgery.
La Casa di Cura Villa Donatello è inoltre una struttura autorizzata per 130 posti letto di degenza, disposti su 80 camere utilizzabili singolarmente e con eventuale posto per accompagnatore.
Dispone inoltre di un avanzato Centro Diagnostico presso il quale è possibile effettuare ed eseguire esami e accertamenti anche con carattere di urgenza. A Villa Donatello sono infatti presenti tutte le diagnostiche di primo livello e un’ampia gamma di diagnostiche di secondo livello, soprattutto in cardiologia, ginecologia, urologie, oculistica, pneumologia e otorinolaringoiatria.
Il Centro Diagnostico è al servizio dei pazienti ricoverati e di quelli ambulatoriali, anche nell’ambito di programmi di prevenzione (check-up), che possono essere anche personalizzati sulle esigenze del paziente.
L’offerta sanitaria è completata dalla presenza di un ampio polo ambulatoriale, dove medici di riconosciuta professionalità svolgono visite specialistiche, prestazioni diagnostiche e piccoli interventi di chirurgia ambulatoriale. Le aree di attività sono oltre 30 e l’approccio è interdisciplinare, con una stretta integrazione fra i percorsi diagnostici, terapeutici e riabilitativi.
L’attività di Villa Donatello è arricchita con reparti dedicati di specialistica e chirurgia ambulatoriale che comprendono l’oculistica, l’odontoiatria, la riabilitazione fisioterapica, la dermatologia laser e l’endocrinologia, tutti attrezzati con strumentazioni all’avanguardia e sotto la supervisione di medici specializzati e personale qualificato.
I servizi di Villa Donatello sono organizzati in modo da garantire la continuità delle cure e la gestione delle emergenze: i chirurghi, gli anestesisti, gli infermieri del comparto operatorio, i tecnici di radiologia, le ostetriche, i cardiologi si alternano in turni di reperibilità notturna e festiva, sempre disponibili per eventuali emergenze.
La Casa di Cura dispone inoltre di un servizio di guardia medica interna continuativa.